Nell’ambito di una revisione organizzativa di taluni reparti della Guardia di Finanza, il Comando Generale del Corpo ha disposto l’elevazione a rango di Compagnia della Tenenza di Molinella, con competenza territoriale oltre che sul comune di Molinella, sui comuni di Baricella, Bentivoglio, Budrio, Galliera, Malalbergo e San Pietro in Casale.

L’elevazione del citato Reparto si è resa necessaria al fine di adeguarne le proiezioni operative e la rappresentatività rispetto al contesto economico di riferimento che evidenzia una costante crescita e pertanto richiede una maggiore presenza ispettiva, al fine di garantire il rispetto delle libertà economiche e i principi di legalità. Nell’ambito di tale revisione organizzativa, al comando del nuovo reparto è stato assegnato il Capitano Alessandro Maria Santangelo.

Il Capitano Santangelo originario di Catania si è arruolato nel Corpo nel 1994, è laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. Nell’arco della sua carriera ha prestato servizio in diversi Reparti, maturando una diversificata esperienza operativa nei vari settori della missione istituzionale della Guardia di Finanza. Nel 2014 ha frequentato il 12° corso Ruolo Speciale presso l’Accademia della Guardia di Finanza e nell’ultimo triennio ha prestato servizio a Milano presso il Nucleo Speciale di Polizia Valutaria nella sezione Tutela del Risparmio.