Ottimo cibo, spettacoli, mercatini, musica, sport e un grande spettacolo comico con Antonio Ornano. E’ come al solito un menù molto ricco quello proposto dalla tradizionale fiera della Fola, che si svolgerà ad Albinea da venerdì 30 agosto e fino a lunedì 2 settembre.
Si partirà venerdì alle ore 20 con il mercato dell’antiquariato e dell’artigianato in piazza Cavicchioni. A seguire, alle 21, nella palestra della scuola primaria di via Giotto aprirà la mostra mercato dell’hobby con l’esibizione della banda di Albinea. Alle ore 21.30, nella sala civica, verrà proiettato il documentario “punto di non ritorno” a cura di Albinea Live e degli Amici del Cea.
Sabato le strade e la piazza del comune saranno animate da bancarelle, esibizioni sportive e proposte musicali. Dalle ore 10 alle ore 13 ci sarà il mercatino dei libri in biblioteca. Alle ore 11 in sala civica inaugurerà la mostra di Arnaldo Mercati e de i suoi amici pittori. Alle ore 18, al parco dei Frassini, spazio allo yoga a cura dell’associazione Albinea Live. Alle ore 16.30, nel playground del parco Lavezza ci sarà l’esibizione di minibasket a cura di ASD GO Basket. Alle ore 18 partita di pallacanestro Under 165 tra Go Basket 2018 e Pall. Castellarano.
Dalle ore 18 a mezzanotte, nel piazzale del parco Fola, “Fool in Fola” a cura di Albinea Live. Tra le ore 18 e le ore 19 lezione di Hatha Raja Yoga con El Achiri Jennifer.
(su prenotazione: albinealive@gmail.com – offerta libera). Alle ore 18:30 apertura food truck & music by Sospeso Brothers. Tra le ore 19 e le 20:30 stand up comedy open mic. Tra le ore 21 e le 22 esibizione di pole dance con Pilates & Co. Asd Albinea e tra le ore 22 e le 24:00 music by Sospeso Brothers. Dalle ore 20, in piazza Cavicchioni, mercatino dell’antiquariato e artigianato a cura del Consorzio Com.Re e tricicli Grillo.
Domenica 1 settembre, dalle ore 9 alle ore 20, in centro ci sarà il mercato straordinario e in piazza si potranno utilizzare i tricicli grillo. Dalle ore 9 “Raduno Casa Cervi – Mtb/e-Bike/Gravel alla scoperta delle terre albinetane riconosciute dall’Unesco (info e prenotazioni scrivendo a info@newbike.it o 338.1485500). Alle ore 10, al parco Fola, laboratorio di cianotipia con Anima Blu a cura di Albinea Live (su prenotazione scrivendo a info@albinealive.it). Alle ore 17.30, al parco dei Frassini, verrà preentato il libro fotografico di Primo Montanari a cura di Pro Loco Albinea.
“L’è mia ‘na fola: Il mini eco-festival giovane, popolare e verde ad Albinea
In occasione della tradizionale Fiera della Fola, i giovani dell’associazione Albinea Live presentano “L’è mia ‘na fola”, un mini eco-festival che celebra la cultura popolare, la sostenibilità e la bellezza del territorio, nella storica cornice del Parco Fola di Albinea.
Il festival prenderà il via venerdì 30 agosto, con la serata inaugurale alle 21:30 presso la Sala civica A. Corradini, dove sarà proiettato il documentario “Before the Flood – Punto di non ritorno”, organizzato in collaborazione con gli Amici del CEA. Sabato 31 agosto la giornata sarà ricca di eventi: alle 18:00, presso il Parco dei Frassini, si terrà una lezione di Hatha Raja Yoga con El Achiri Jennifer, aperta a tutti su prenotazione e a offerta libera. Dalle 18:30, spostandosi all’interno del Parco Fola, sarà possibile gustare i cibi dei food truck selezionati, accompagnati dalla musica dal vivo dei Sospeso Brothers. La serata proseguirà con uno spettacolo di stand up comedy dalle 19:00 alle 20:30, seguito da un’esibizione di pole dance, in collaborazione con Pilates & Co. Asd Albinea. A chiudere la giornata, la musica dei Sospeso Brothers fino a mezzanotte.
Domenica 1 settembre si aprirà alle 10:00 con un laboratorio di cianotipia condotto da Anima Blu, un’attività creativa a pagamento e su prenotazione, che si svolgerà fino alle 12:30. Nel pomeriggio, a partire dalle 17:00, si riapriranno i mercatini e i food truck, seguiti da un incontro introduttivo sulla permacultura con Federico Torelli dell’evovillaggio Alvador, dalle 17:00 alle 18:00. Alle 18:00, il festival ospiterà uno spettacolo circense con CircoLabile intitolato “Click, il rumore dell’anima”. La serata continuerà con un workshop di balli popolari condotto da Reggio Balla, dalle 19:00 alle 20:00, per poi lasciare spazio alla musica di Astroboy e, infine, al concerto dei Rudemà, che animeranno il pubblico con balfolk e musica irlandese.
Sia sabato che domenica, sarà attivo il servizio bar gestito dai giovani dell’associazione. L’è mia ‘na fola rappresenta un’occasione unica per immergersi in un’atmosfera giovane, dinamica, che si interroga sulla sostenibilità valorizzando il territorio e le sue relazioni. Per maggiori informazioni e per prenotarsi agli eventi, è possibile visitare il sito www.albinealive.it o contattare l’associazione all’indirizzo info@albinealive.it.”