Nel cuore del centro storico di Modena, in via Carteria 42, in un immobile già di proprietà dell’amministrazione comunale, aprirà un nuovo deposito protetto per biciclette entro fine 2024.
I lavori, per un costo di circa 65mila euro più Iva, sono stati aggiudicati all’impresa Elo srl di Fiorano Modenese, e inizieranno nella seconda metà di agosto.
“Il nuovo deposito – spiega l’assessore alla Mobilità, Giulio Guerzoni – risponde all’esigenza dei tanti cittadini che vengono in centro in bicicletta, offrendo loro la possibilità di lasciarla in un luogo sicuro, a pochi passi da Piazza Grande. Diamo così seguito a un impegno preso già nella scorsa consiliatura con il Consiglio comunale che aveva sollecitato la Giunta in tal senso”.
Conclusi i lavori, potrà ospitare 65 biciclette.
L’intervento in avvio prevede tra l’altro il ripristino dell’intonaco su pareti e soffitto, con la predisposizione di un impianto deumidificante; l’installazione di un cancello in ferro battuto con serratura a cilindro monofacciale, dotato di maniglione antipanico interno; la realizzazione di rampe per agevolare l’accesso alle biciclette e per ridurre le barriere architettoniche; un nuovo impianto elettrico (crepuscolare e con sensori di presenza) con anche una telecamera di videosorveglianza e infine la posa di portabiciclette come quelli già realizzati in Stazione, sia a Porta Nord che in piazza Dante.
Il nuovo deposito protetto si aggiunge a quelli esistenti, installati presso la Stazione ferroviaria (Porta Nord, piazza Dante, via dell’Abate), in Autostazione, alla Stazione piccola, al Novi Sad e alla fermata Policlinico del treno Modena-Sassuolo, che già ora consentono il ricovero protetto di circa 400 biciclette.
Al servizio gratuito, utilizzabile a ogni ora tutti i giorni dell’anno, è possibile accedere con il versamento di una cauzione iniziale di 20 euro e il rilascio di una chiave meccanica, che consente di usufruire di tutte le strutture presenti sul territorio, inclusa al termine dei lavori la nuova di via Carteria 42.