La sesta ed ultima interrogazione discussa nel corso del Consiglio Comunale di ieri sera era a firma del consigliere Gian Francesco Menani (Lega) avente ad oggetto “Viabilità polo scolastico”.

“A fine maggio è arrivato – si legge nell’interrogazione – dalla Provincia, il progetto di modifica alla viabilità del polo scolastico; tale progetto prevede una serie di lavori per migliorare la viabilità del polo scolastico; il progetto era in parte incompleto e sono state richieste integrazioni che rispettassero gli accordi presi. Considerato che: ad ora non è ancora dato sapere quando inizieranno i lavori; i tempi di realizzazione delle modifiche necessarie cominciano a stringere e si rischia di avere ancora un cantiere aperto quando inizieranno le lezioni. Chiedo di sapere; se l’amministrazione è a conoscenza del problema; quando inizieranno i lavori; se il cantiere verrà chiuso per metà settembre, data di inizio delle lezioni”.

 

Ha risposto l’Assessore ai Lavori Pubblici Maria Raffaella Pennacchia:

“In risposta all’interrogazione si comunica quanto segue: alla data di insediamento della nuova giunta, il progetto esecutivo di modifica della viabilità del polo scolastico non risultava pronto per l’approvazione e l’appalto propedeutiche all’inizio dei lavori. Inoltre nell’accordo con la Provincia di Modena per la redazione del progetto esecutivo, non era stato chiarito nello specifico chi avrebbe proceduto alla validazione, atto fondamentale e necessario per l’approvazione.  Pertanto si è proceduto durante un incontro che ha avuto luogo il 9 luglio a perfezionare tale accordo e nello specifico a definire l’attività degli uffici tecnici con l’obiettivo di completare il progetto, la sua validazione ed eseguire tutte le opere entro l’inizio delle scuole. Il progetto esecutivo ultimo, integrato come richiesto e validato, è pervenuto al Comune di Sassuolo,  da parte della Provincia di Modena, con prot. 3393/2024 dell’11 lug 2024; Tale progetto è stato approvato da parte della Giunta Comunale nella seduta del 18 luglio 2024, delibera n. 130;    Sono stati avviati i procedimenti di appalto ed affidamento dei lavori, attraverso la piattaforma SATER, con scadenza dell’offerta fissata per le ore 11.00 del 26 lug 2024; a tale data è stata presentata congrua offerta da parte del Consorzio Corma con sede legale in Viale Enzo Bagnoli 10/3, 42035 Castelnovo Ne Monti (RE). I lavori si prevede inizino il giorno 29/07/2024; si prevede che i lavori si concludano entro il 15 settembre 2024”.