Sabato 3 agosto alle ore 19 al Parco dei Castagni di Montecreto, per il Festival Natura Fragile 24, arriva Geppetto 201 il nuovo spettacolo prodotto dalla Compagnia Dimitri/Canessa. Federico Dimitri e Andrea Noce Noseda per la regia di Elisa Canessa portano in scena lo spettacolo tratto dal romanzo di Fabio Stassi, Mastro Geppetto (Ed. Sellerio).

 

Geppetto 201 è la storia di Geppetto e del suo sogno: Pinocchio.

E se Pinocchio non esistesse? Se fosse solo un sogno? Una visione? Pinocchio è solo un pezzo di legno! Geppetto è un pazzo?! Può darsi. Ma il suo inseguire incessantemente un figlio che non esiste ci parla della luminosa resistenza di chi ha votato la propria vita ad un sogno. A prescindere da tutto. Ci parla di chi ha immaginato un’altra possibilità, un’altra vita, nella quale la poesia può sopravvivere ad un mondo insensato e violento.

Geppetto 201 è il racconto di Geppetto, ultimo tra gli ultimi, storto e solo. Geppetto è lo zimbello del paese, introverso, candido e visionario. Eppure non si ferma davanti a niente: è portatore di quella incredibile capacità di sognare e di amare che lo fa andare avanti nonostante tutto e tutti. Il figlio, se lo partorisce da solo! È scintilla vitale. Fruscio d’ali nella caverna della sua mente. lo rincorre senza capire che è un sogno, un desiderio, un fantasma del cuore.

Geppetto 201 è uno spettacolo bello da vedere, una messinscena che esalta il testo di Stassi grazie al lavoro degli attori Federico Dimitri e Andrea Noce Noseda, della regia di Elisa Canessa, delle musiche originali di Morten Qvenild e del disegno luci di Marco Oliani.

L’ingresso allo spettacolo è gratuito.

 

Il Festival Natura Fragile 24 è organizzato da InStabile 19 APS in partnership con Artisti Drama APS e la collaborazione del Comune di Montecreto, sostenuto da Fondazione di Modena nell’ambito del bando “Mi Metto all’Opera 2023” e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della Legge 21/23.