La terza interrogazione discussa nel corso del Consiglio Comunale di ieri sera era a firma di Claudio Casolari ed altri (City Lab) avente ad oggetto “Stato di avanzamento lavori del cantiere delle Paggerie di via Rocca”.

“L’Amministrazione comunale di Sassuolo – si legge nell’interrogazione – ha ottenuto il finanziamento nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per il riuso e rifunzionalizzazione per la realizzazione di centro civico, attività culturali per i giovani e sale studio per un totale di 3 milioni dì euro. Considerata la necessita di intervenire sugli edifici e sugli impianti sia in termini di rifunzionalizzazione che di efficientemente energetico e in generale dr modernizzazione, si interrogano il Sindaco e la Giunta per sapere: lo stato dei lavori alla data di insediamento della Giunta; se e quante volte sono stati coinvolti gli operatori della biblioteca e la sua direzione, la Corale Puccini, Corpo Bandistico e/o altre associazioni del terzo settore e/o altri attori a vario titolo che sul territorio svolgono attività di carattere culturale, giovanile e educativo sia per la fase di progettazione dei nuovi spazi, sia per condividere le fasi di cantiere. Se l’Amministrazione ha individuato una sede alternativa per la Biblioteca la Corale Puccini, la scuola di Musica e il Corpo Bandistico durante lo svolgimento dei lavori. Inoltre se è stato previsto lo stanziamento di fondi specifici per il trasloco, il riallestimento delle sedi di Biblioteca, Corale Puccini, scuola di Musica e Corpo Bandistico e l’acquisto di nuovi arredi per la Paggeria Vecchia – attigua a Sala Biasin”.

 

Ha risposto l’Assessore alla Cultura Federico Ferrari:

“Ringrazio l’Assessore Pennacchia, Dirigenti Mazzarella e Illari e gli uffici per avermi aiutato nella preparazione della risposta. Per quanto riguarda le Paggerie i lavori sono iniziati il 11 gennaio 2024 a partire dalle Paggerie Antiche, è stata richiesta e liquidata l’anticipazione contrattuale per il 20% dell’importo di affidamento dei lavori, ad oggi le opere realizzate consistono in circa il 15% dell’importo di affidamento contrattuale. Si prevede per la fine del mese di settembre una percentuale di lavori realizzati pari ad almeno il 30%. L’Amministrazione precedente durante la primavera 2022 informa il servizio biblioteca che l’Amministrazione ha chiesto un finanziamento sul PNRR per la rifunzionalizzazione degli spazi della Paggeria Antiche e per interventi di adeguamento dei locali della biblioteca. Chiede così alla direzione della biblioteca di proporre alcune ipotesi circa la destinazione d’uso. La direzione ha redatto un breve prospetto, con alcune idee. Nei primi mesi del 2023 lo Studio identificato per la realizzazione del progetto incontra la direzione della biblioteca chiedendo di segnalare le principali criticità della struttura – in funzione del servizio al pubblico – e illustrare le esigenze rilevate, in vista della redazione di un progetto rispondente agli effettivi bisogni. Il progetto viene illustrato in due riunioni il 26 gennaio e il 10 marzo 2023 alla presenza di Amministratori, dei Responsabili SGP, della Dirigente Settore 1, della P.O. Servizi Culturali, della Direzione biblioteca: i progettisti illustrano la proposta di progetto e prospettano di consegnare l’esecutivo entro la fine di maggio 2023. A novembre 2023 vi è un sopralluogo in biblioteca da parte dei progettisti, della Ditta esecutrice e della Direzione Lavori. Per quanto concerne le Paggerie Nuove la consegna dell’area di cantiere avverrà in due momenti. Il piano interrato e il piano terra dovrà essere completamente liberato di tutto ciò che si trova all’interno entro il 1 settembre 2024. Il primo e il secondo piano dovranno essere completamente liberati di tutto ciò che si trova all’interno entro il 1 gennaio 2024. La fine dei lavori è prevista contrattualmente per metà giugno 2025.  Questo significa che le sedi del Corpo bandistico La Beneficenza, della Corale Puccini e della scuola di musica dovranno essere svuotati entro il 1 settembre 2024. Mentre la Biblioteca dovrà iniziare ad essere indicativamente svuotata entro metà dicembre.

Le riunioni di coordinamento tra le figure coinvolte (amministrazione, RUP, CSE, Ditta, Progettisti) dopo le elezioni sono state tre, nelle date del 20 Giugno, 9 Luglio e 23 Luglio 2024.

Come ricordato in premessa e come emerso nelle riunioni svoltesi tra il 20 giugno e il 23 luglio 2024 tutti i locali delle Paggerie Nuove dovranno essere completamente svuotati. L’ipotesi iniziale era di trasferire tutti nelle Paggerie Antiche. Ipotesi ad oggi rischiosa per la biblioteca in quanto dovrà iniziare il trasloco a inizio dicembre e la consegna della prima parte dei lavori delle Paggerie Antiche è prevista per fine dicembre.

Per poter trasferire il solo patrimonio librario della Biblioteca, una volta individuato lo spazio idoneo ad ospitarlo, la Soprintendenza Bibliografica della Regione Emilia-Romagna si riserva di rispondere entro 180 giorni dalla data della richiesta per approvare o meno il trasferimento.

Questa ipotesi non è invece applicabile per la Corale Puccini e la Banda Beneficenza che non avranno a disposizione i propri spazi già da settembre e, alla data di insediamento della Giunta, non avevano ricevuto ipotesi circa il loro trasferimento. Ad oggi dunque, qualora non fosse sostenibile l’ipotesi di trasferire la biblioteca nelle Paggerie Antiche, alla data di insediamento della Giunta non è previsto un piano B, sia per dare continuità al servizio, sia per trasferire il patrimonio librario. Nel caso di trasferimento non solo state previste dall’Amministrazione fondi per il trasloco delle somme a disposizione nel quadro tecnico-economico.

Siamo dunque oggi al lavoro per cercare una sede per le attività della Corale Puccini, della scuola di musica e del Corpo Bandistico La Beneficienza nella speranza che chi ci ha preceduto abbia fatto bene i conti sul servizio bibliotecario del Polo Cionini per non dover sospendere il servizio e trovare nuova sede alla biblioteca”.