Si è tenuta ieri sera in sala consiliare la prima seduta del Consiglio comunale di Maranello, riferita al nuovo mandato amministrativo 2024-2029.

La nuova composizione vede tra gli eletti della maggioranza i consiglieri Loretta Casolari, Andrea Ferrarini, Margherita Zanasi, Anouar Oulaika e Maurizia Vandelli per il gruppo PD, Raffaele Bonelli, Alessio Costetti e Rita Pierangela Tocco per il gruppo ‘Maranello in Testa’, Caterina Maria Tacconi e Laura Adriani per il gruppo ‘Italia del Futuro’.

Sui banchi della minoranza siedono invece i consiglieri Barbara Goldoni, Guglielmo Sassi, Enrico Righetti e Lodovica Galloni per il gruppo ‘Fratelli d’Italia’, Stefano Ferri per il gruppo ‘Lega’ e Adele Baldi per il gruppo ‘Maranello in Comune – M5S’.

Ieri i neo-consiglieri hanno innanzitutto eletto all’unanimità il nuovo Presidente del Consiglio comunale: l’incarico è stato affidato ad Alessio Costetti (‘Maranello in Testa’), pedagogista di 51 anni ed assessore uscente. È stata invece eletta Vicepresidente, sempre all’unanimità, Barbara Goldoni (‘Fratelli d’Italia’).

Dopo le due votazioni, che si sono tenute all’inizio della seduta, il sindaco Luigi Zironi, rieletto alle recenti elezioni amministrative, ha prestato il proprio giuramento sulla Costituzione Italiana.

Lo stesso Zironi, rivolgendosi ai nuovi consiglieri e ai cittadini presenti in platea, ha poi tenuto un breve discorso di inizio legislatura, nel quale ha voluto innanzitutto “ringraziare tutti i maranellesi che con il loro voto, indipendentemente dalle loro scelte, hanno dato il loro contributo alle amministrative: votare è un diritto e al tempo stesso un dovere, rappresenta l’esercizio più profondo della democrazia, e la composizione di questo Consiglio comunale è proprio la fedele proiezione delle scelte dei cittadini”.

“Ci è stato affidato un ruolo – ha aggiunto il sindaco – che impone un confronto rispettoso, nei toni come nei contenuti. Chi ci ha votato si aspetta da noi un esempio in questo senso e sarà nostro dovere mantenere queste aspettative. Tutte le forze politiche presenti in Consiglio sono dunque chiamate a fare la differenza, ognuno con proposte e idee finalizzate a rendere sempre più efficace l’azione politica. E se il confronto in quest’aula sarà costruttivo, leale e aperto all’ascolto, a beneficiarne saranno Maranello e i maranellesi”.

Successivamente sono state formalizzate le nomine per la nuova Giunta comunale, che al fianco del sindaco vede gli assessori Chiara Ferrari (vicesindaco), Elisabetta Marsigliante, Juri Fontana, Laura Costi e Davide Nostrini.

Infine, maggioranza e minoranza hanno poi indicato separatamente i propri rappresentanti per il Consiglio d’Unione: Maurizia Vandelli e Andrea Ferrarini (gruppo ‘PD’) per la maggioranza e Barbara Goldoni (‘Fratelli d’Italia’) per l’opposizione.