Ultimo appuntamento di questa primavera all’insegna della bicicletta e dell’autonomia, o meglio l’ultimo prima del Tour de France, per i 400 bambini e bambine tra i 4 e gli 11 anni che hanno seguito i corsi gratuiti di avviamento all’uso della bicicletta nei sei Bike Park metropolitani.
Domenica 2 giugno, in occasione della Gran Fondo Dieci Colli, dalle 10 alle 13 ai Giardini Margherita (di fianco al Piazzale Jacchia) si terrà la prova finale nel percorso di educazione stradale gestito dalla Polizia Locale del Comune di Bologna insieme ai volontari. Qui i partecipanti potranno imparare le regole fondamentali da rispettare in strada, a riconoscere i principali cartelli stradali e ottenere il diploma.
Sarà una vera festa di fine Bike Park con la consegna degli attestati e dell’ultimo timbro dei 10 richiesti per avere l’accesso all’hospitality esclusiva il 30 giugno all’arrivo della tappa del Tour de France in Piazza VIII agosto.
I corsi nei sei Bike Park di Bologna, San Lazzaro di Savena, Imola, Vado e Casalecchio di Reno sono terminati sabato scorso. Le Associazioni Polisportiva Pontevecchio, Ciclistica San Lazzaro, Giocathlon, Asd Arcibaldo due, Soc Cal Ceretolese e MTB Adventure, hanno gestito i corsi e sono state selezionate attraverso un bando della Città metropolitana che ha assegnato un totale di 10.000 euro. Fondamentale il supporto di Emilbanca e Conad che hanno coperto le spese per la produzione dei gadget.