Il prossimo mese di giugno ricorreranno i 100 anni dall’omicidio di Giacomo Matteotti, avvenuto appunto a Roma il 10 giugno 1924. Una personalità e un episodio fondamentali per comprendere la storia di quel periodo. Per riscoprire l’importanza di Matteotti e farne conoscere i valori e l’impegno, nel Foyer del Teatro Bismantova si terrà un evento sabato, 27 aprile, alle 16.30. “L’uomo del coraggio: Giacomo Matteotti a cento anni dal delitto” è il titolo dell’iniziativa a cura di Maria Assunta Ferretti, che vedrà una ricostruzione attraverso documenti, passi letterari e sequenze filmiche.

In un celebre discorso alla Camera del 30 maggio ’24, Matteotti, segretario del Partito Socialista Unitario, denunciò che le elezioni politiche svoltesi il 6 aprile di quell’anno erano avvenute in un clima di sistematiche violenze e di brogli sfacciati. Matteotti pagò con la vita il suo coraggio. Il suo assassinio fece traballare il governo Mussolini, aprendo una crisi gravissima nella politica e nella società italiane, superata da un lato per la debolezza dimostrata dalle opposizioni divise sul da farsi, e dall’altro per l’appoggio dato al governo dalla monarchia, dalla gran parte della borghesia e dall’esercito. Il delitto ebbe una eco enorme non solo in Italia.

L’iniziativa è proposta da Comune di Castelnovo, Unione Appennino, Teatro Bismantova, Associazione Liberamente Montagna e Anpi Castelnovo Monti. Per informazioni: Biblioteca Crovi, tel. 0522 610204, biblioteca@comune.castelnovo-nemonti.re.it.