Dopo mesi di trattative Consiglio e Parlamento Europeo hanno finalmente raggiunto un accordo provvisorio sulla direttiva relativa al diritto alla riparazione: l’obiettivo è quello di cambiare il rapporto che i consumatori hanno con i dispositivi elettronici di uso quotidiano.
“Quando si rompe un prodotto elettronico si ha la cattiva tendenza a sostituirlo con uno nuovo anziché farlo riparare; questo comporta la produzione di rifiuti elettronici difficili da smaltire e un esborso economico superiore rispetto al costo di una eventuale riparazione. Il problema del costo e della disponibilità dei pezzi di ricambio è cosa nota, soprattutto in relazione ai grandi elettrodomestici come lavatrici, frigoriferi e altro. – dichiara l’avvocato Fausto Pucillo, Segretario dell’Associazione Consumatori CODICI Emilia-Romagna – La direttiva richiede ai produttori di effettuare le riparazioni entro un tempo ragionevole e, soprattutto, a prezzi ragionevoli incentivando la riparazione del prodotto anziché l’acquisto di uno nuovo”.
Con le nuove regole chi sceglierà la strada della riparazione avrà diritto a 12 mesi di garanzia aggiuntiva, che decorreranno dal momento in cui il prodotto verrà messo nuovamente in funzione.
“Queste nuove regole sono un primo importante passo nella direzione di educare il consumatore al riutilizzo, ma concetti come “riparazioni entro un tempo ragionevole” e “prezzi ragionevoli” richiedono di essere definiti in modo più dettagliato. Confidiamo che tutto diventi più chiaro nei prossimi mesi, in modo da poter fornire la miglior assistenza possibile a chi ne avesse necessità – continua l’avv. Pucillo –. Occorrerebbe anche che le aziende produttrici estendessero le garanzie base a tutte le componenti dei propri prodotti. Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni da parte di consumatori ai quali è stata esclusa la validità della garanzia perché la componente difettosa, sin dall’acquisto, era ritenuta puramente estetica e non funzionale all’uso del prodotto. Tutto questo disincentiva i consumatori a richiedere le riparazioni sebbene la ragione spesso sia dalla loro parte”.
L’associazione CODICI Emilia-Romagna è disponibile a fornire assistenza a tutti coloro che hanno avuto problematiche in fatto di riparazione e garanzia di prodotti.
È possibile contattare l’Associazione scrivendo a codici.emiliaromagna@codici.org oppure chiamando il numero 051.0548765.