Da domani, mercoledì 21 febbraio, sarà possibile iscriversi ai soggiorni studio all’estero organizzati e promossi dal Comune di Bologna. Come ogni anno il programma si propone di dare ai giovani l’opportunità di apprendere una lingua straniera soggiornando in famiglia, e sperimentare, attraverso il viaggio, valori quali la tolleranza, la comprensione e la condivisione.
“Con i soggiorni all’estero – sottolinea Mattia Santori, consigliere delegato a Politiche giovanili e scambi internazionali – si conferma una tradizione del nostro Comune, che da oltre quarant’anni propone ai propri adolescenti un’esperienza che unisce formazione linguistica, contaminazione culturale e riscoperta dei valori fondanti dell’Unione europea. In un’epoca in cui i giovani fanno notizia solo quando creano problemi o vivono disagi è fondamentale continuare a offrire opportunità di crescita e di cittadinanza attiva.”
Tutti i soggiorni si svolgeranno tra giugno e luglio 2024 e sono rivolti a studenti tra gli 11 e i 17 anni, residenti a Bologna e nella città metropolitana.
Domani mercoledì 21 febbraio alle 9.30 apriranno le iscrizioni per i soggiorni in Irlanda e Spagna per studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Sul portale www.flashgiovani.it/giramondo si possono trovare le informazioni e le descrizioni delle singole destinazioni, le modalità di iscrizione e le condizioni di partecipazione.
Le iscrizioni sono accolte secondo l’ordine di arrivo e avvengono esclusivamente online con identità digitale (SPID o CIE).
Per orientarsi sulle varie opportunità e per ogni altra informazione è possibile contattare l’Ufficio Servizi per i giovani – Scambi e soggiorni all’estero soggiorni@comune.bologna.it