«Scegliere prodotti artigianali significa scegliere la qualità, il valore del lavoro ed è un sinonimo di garanzia e personalizzazione. Invitiamo ad acquistare locale per fare compere natalizie, privilegiando i negozi di prossimità, sostenendo così non solo gli imprenditori, i loro dipendenti e le loro famiglie, ma anche per contribuire alla trasmissione della cultura del sapere artigiano».
Daniele Casolari, responsabile sindacale e delle categorie Lapam Confartigianato, ribadisce l’importanza di valorizzare i prodotti artigianali per i propri acquisti di Natale, diffidando da prodotti imitatori e spesso di bassa qualità sostenendo la campagna promossa da Confartigianato a livello nazionale #Acquistiamolocale. Come emerge da un’analisi dell’ufficio studi Lapam Confartigianato, a novembre 2023 la fiducia dei consumatori torna a salire mentre scende l’inflazione. I prezzi del “carrello della spesa” sono in aumento del 6,1%, mentre crescono meno (+4,8% a ottobre a livello nazionale e + 4,5% a livello regionale) quelli della “slitta di Babbo Natale”, un paniere composto da beni alimentari e bevande, da prodotti che possono essere regalati durante le festività e dai servizi di ristorazione e alloggio, regalati o fruiti durante le vacanze natalizie. Reggio Emilia è la provincia dove si registra l’aumento dei prezzi più contenuto in tutta Emilia-Romagna, pari al +3,4%.
Le festività legate al Natale modificano notevolmente le abitudini di spesa dei consumatori: a dicembre il valore delle vendite al dettaglio supera del 28,3% la media annuale. Reggio Emilia si piazza al terzo posto in Emilia-Romagna, dietro a Bologna e Modena, per la spesa delle famiglie che a dicembre ammonta a 211 milioni di euro.
Nel reggiano sono 3.157 le imprese artigiane in cui si realizzano prodotti artigianali e si offrono servizi di qualità che possono essere regalati in occasione del Natale, pari al 22,7% del totale delle imprese artigiane del territorio. Qui lavorano 10.082 operai, il 26,8% degli addetti dell’artigianato reggiano.
«Lavorazioni a regola d’arte caratterizzano prodotti ad alta creatività, innovazione e originalità – conclude Casolari–. I prodotti e servizi dell’artigianato sono focalizzati sulla domanda di prossimità, grazie alla profonda conoscenza del mercato locale da parte degli imprenditori. Acquistare in negozio è più che una transazione commerciale: è un atto che sostiene la vitalità della nostra comunità locale. L’acquisto in negozio offre l’opportunità di esaminare e toccare fisicamente i prodotti prima di acquistarli, situazione che nell’online non è possibile. Questo consente di fare scelte più informate e di trovare esattamente ciò che si cerca. Inoltre un commerciante o un artigiano seguono il cliente anche nella fase di post vendita, garantendo un servizio unico e su misura, personalizzato, che dà ancora più valore all’acquisto».