Si terrà giovedì 9 novembre, alle ore 20.30 presso il Castello di Formigine, il primo di tre spettacoli sul tema delle migrazioni con Annalisa Vandelli, Alessandra Fogliani e Sandra Cartolari.
Tre voci appassionate che, con i propri strumenti (la letteratura, la musica e il canto), si uniscono per declinare temi cari al nostro tempo e che appartengono all’umanità tutta.
“Oltreconfine” è il titolo evocativo della rassegna, che proseguirà il 7 dicembre e l’11 gennaio.
A portarci testimonianze dirette, frutto del suo lavoro di fotoreporter, sarà Annalisa Vandelli, che ha raccontato diversi Paesi in America centrale, Africa e Medio Oriente. Tra le sue numerose mostre e pubblicazioni, ricordiamo che la sezione pontificia “Migranti e Rifugiati” utilizza le sue fotografie abbinandole alle parole di Papa Francesco in tema di promozione integrale della persona, soprattutto migrante.
Alessandra Fogliani, pianista è particolarmente nota a Formigine perché dal 1997 insegna presso la scuola di musica del Flauto Magico, così come la cantante Sandra Cartolari. Artiste di alto livello, vedono il loro sodalizio artistico nascere nel 2009, quando insieme fondano il progetto “Gospel Experience”.
Afferma l’Assessore alla Cultura Marco Biagini: “Abbiamo bisogno di varcare i confini delle appartenenze che dividono per appropriarci insieme di una nuova identità collettiva che ci unisca. Mentre intorno a noi scoppiano conflitti e divisioni, abbiamo il dovere di riscoprire con l’arte della parola e della musica il senso di accoglienza e fraternità”.
L’ingresso è gratuito, con prenotazione consigliata via e-mail a castello@comune.formigine.mo.it.