immagine d’archivio

Il Comune va incontro agli esercenti di piazza San Prospero con agevolazioni sulle tariffe comunali per le distese e per i rifiuti. Conclusi i lavori di riqualificazione che hanno restituito ai reggiani la centralissima piazza del patrono, l’Amministrazione ha infatti deciso di mettere in campo aiuti per i commercianti che hanno visto i propri locali coinvolti dai disagi del cantiere.

Difatti, oltre alle misure già previste dal ‘Regolamento comunale per la disciplina della tariffa rifiuti corrispettiva’ che comporta una riduzione del 50% della Tariffa rifiuti 2023 (su quota fissa e su quota variabile non misurata) per le utenze non domestiche, ha stabilito di concedere una riduzione tariffaria per l’occupazione del suolo pubblico alle attività di somministrazione dell’area, fino ad agosto 2024.

L’iniziativa giunge al termine di un lungo percorso condiviso con gli operatori che negli scorsi mesi ha visto impegnata l’Amministrazione su più fronti con l’obiettivo di ridurre e sostenere il disagio di negozianti e residenti della zona interessata.

“Quest’ultima risoluzione della Giunta – ha detto l’assessore al commercio e alla valorizzazione del centro storico Mariafrancesca Sidoli – giunge a coronamento dell’iter che ha portato a riconsegnare alla nostra città uno dei luoghi più amati del centro storico al suo massimo splendore. Invitiamo gli interessati a consultare l’avviso pubblicato, così da formalizzare le proprie richieste. Questo intervento, voluto per mitigare il disagio sostenuto dalle attività della piazza in questi mesi, rientra nel novero delle soluzioni che l’Amministrazione vuole mettere in campo a sostegno del commercio e della ristorazione, per un centro storico che sia vivo e attrattivo.”

 

L’avviso è consultabile all’indirizzo https://www.comune.re.it/argomenti/suap