Stanno per tornare i fantastici laboratori gratuiti ‘STEAM Education’ del FabLab Junior di Casa Corsini, sostenuti da Fondazione Modena e il Comune di Fiorano Modenese. Queste attività sono dedicate a bambini dai 6 ai 14 anni, e sono tutti alle ore 17.00 presso la struttura di Casa Corsini – che ha già riaperto! – spazio dedicato alle nuove tecnologie e alla robotica educativa per ragazze e ragazzi, in via Statale 83 a Spezzano di Fiorano. L’iscrizione è obbligatoria tramite l’indirizzo mail info@casacorsini.mo.it.
C’è una novità. La rassegna di settembre e ottobre è immaginata per coinvolgere bambini e ragazzi attraverso l’unione delle nuove tecnologie (tratto distintivo del FabLab) con la letteratura. Un appassionante viaggio per scoprire i più grandi romanzi per ragazzi insieme a robotica, coding e circuiti.
Martedì 5 settembre ore 17.00 “IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI” (6-9 anni). Da Londra a Bombay, da Calcutta a New York, un viaggio fantascientifico per navigare con la fantasia e costruire con l’ingegno.
Lunedì 11 settembre ore 17.00 “IL FANTASMA DI CANTERVILLE” (10-14 anni). Una grande casa e un’antica profezia: costruisci con noi il popup del fantasma di Sir Simon!
Giovedì 21 settembre ore 17.00 “LE AVVENTURE DI ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE” (6-9 anni). “Per quanto tempo è per sempre?” “A volte, solo un secondo“. Programmiamo sulle tracce del Bianconiglio e dello Stregatto
Martedì 26 settembre ore 17.00 “HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE” (10-14 anni). Pozione Polisucco o Drizzacapelli? Giochiamo con la chimica attraverso il magico mondo dei maghi!
E poi ancora: lunedì 2 ottobre col “Piccolo Principe”; martedì 10 ottobre con “Ventimila leghe sotto i mari”; giovedì 19 ottobre “Il Gruffalò”; lunedì 30 ottobre “Il Conte Dracula”.
STEAM – acronimo di Science Technology Engineering Art Mathematics – è un metodo di apprendimento interdisciplinare sviluppato dal 2000 negli Stati Uniti con l’obiettivo di avvicinare gli studenti alle discipline matematiche e scientifiche.