La realtà aumentata è entrata nei centri estivi di Fiorano Modenese quest’anno, grazie agli innovativi servizi offerti dalla cooperativa La Lumaca, che ha gestito le attività.
Tutti i genitori degli iscritti sono stati dotati di un particolare cubetto di cartone colorato con stampa di qrcode. Inquadrando questi elementi con lo smartphone le famiglie, senza scaricare app, potevano consultare l’agenda settimanale e vedere le foto di documentazione delle attività svolte da bambini e ragazzi, tra cui le feste finali.
E’ infatti possibile associare ai maker d’ingresso contenuti diversi, come infografiche, video, immagini e anche podcast, che possono essere aggiornati più volte. Un modo efficace ed immersivo per comunicare, senza consumo di carta.
Questa modalità innovativa, ma anche semplice, ha permesso a tutte le famiglie di tenersi aggiornate sulle attività dei centri estivi fioranesi, che quest’anno hanno registrato un sensibile aumento delle iscrizione, tra cui diversi bambini con bisogni educativi speciali. Richieste che l’Amministrazione si è impegnata ad accogliere, consapevole che si tratta di un servizio importante a supporto della famiglie nel periodo estivo.