Creare una nuova struttura sportiva-ricreativa per bambini e spazi funzionali alle attività aggregative e sociali delle giovani generazioni e intervenire sugli impianti per favorire il risparmio energetico e il confort ambientale. Sono gli obiettivi principali dei due progetti di qualificazione delle strutture in diritto di superficie o in concessione patrimoniale alle associazioni sportive e alle polisportive modenesi effettuati dalla Polisportiva Forese nord di via Albareto e alla Polisportiva San Faustino – Circolo Arci per i quali il Comune di Modena ha previsto uno stanziamento complessivo di 100mila euro.

“L’attenzione dell’Amministrazione nei confronti delle polisportive rimane elevata – commenta l’assessora Baracchi – con l’obiettivo di contribuire a rendere gli impianti sempre più attrattivi, efficienti, sicuri e adatti allo sport e all’attività motoria. Luoghi dove la comunità trova una risposta al diritto di fare sport e dove si sviluppano, intrecciandosi, benessere e socialità”.

Il finanziamento rientra nell’ambito dell’avviso pubblico promosso l’anno scorso dall’Amministrazione con lo scopo di migliorare e rendere più funzionali gli impianti sportivi, anche per dare nuovi spazi a discipline ancora poco presenti in città. Il bando, in particolare, era incentrato sul risparmio energetico, sul superamento delle barriere architettoniche e sulla riconversione funzionale degli impianti nel contesto del ripensamento degli obiettivi dei centri sportivi.

Ventotto erano stati i progetti ammessi a finanziamento e finora per nove di questi, quelli che hanno ottenuto il punteggio più alto, sono stati stanziati oltre 445mila euro. A presentarli sono stati Polivalente 87 e Gino Pini, Polisportiva Virtus Modena, Polisportiva San Donnino, Polisportiva Cognentese, Bocciofila modenese, circolo Arci Polisportiva Sacca, Polisportiva Madonnina, Polisportiva Gino Nasi e società Young Boys. Nella maggior parte dei casi il contributo assegnato è stato di 50mila euro, nel rispetto del limite dell’80 per cento di copertura economica delle spese sostenute dalle società.

Nei giorni scorsi una delibera di giunta, proposta dall’assessora Baracchi, ha permesso di mettere a disposizione ulteriori 100mila euro con i quali è stato possibile scorrere la graduatoria e finanziare, quindi, le proposte classificate al decimo e undicesimo posto. Si tratta, in particolare, dei progetti “Interventi per il risparmio energetico e confort ambientale – Adeguamento servizi igienici” della Polisportiva San Faustino – Circolo Arci asp aps, per il quale è previsto un finanziamento di 50mila euro su totali 115mila euro, e “Riconversione spazi con creazione nuova struttura sportiva-ricreativa per bambini – Realizzazione copertura fissa esterna funzionale alle attività aggregative e sociali” presentato dalla Polisportiva Forese nord asd aps, al quale è destinato un contributo di 50mila euro su una spesa di 62mila euro complessivi. In particolare l’intervento nella struttura di via Albareto, che in giugno celebrerà il 50esimo dalla fondazione, è volto a rendere la struttura ancora più attrattiva per famiglie e giovani.

La graduatoria include altri 17 progetti, che saranno finanziati in futuro con ulteriori risorse che saranno stanziate dall’Amministrazione comunale. Si tratta degli interventi proposti da Polisportiva Modena est, circolo Sirenella, circolo ricreativo Usl 16, Equiriders, Aero club di Modena – Scuola di volo, Union 81, Polisportiva Saliceta, Polisportiva Baggiovara, Polivalente Il Torrazzo, Polisportiva 4 ville, Polisportiva Villa d’oro, Geesink team, La Fratellanza 1874, Polisportiva Corassori, Old Invicta, Polivalente San Damaso e Polisportiva Morane.

Approfondimenti online sul sito www.comune.modena.it/argomenti/sport.