Il Consiglio Notarile di Reggio Emilia, socio fondatore della Fondazione Giustizia, è da sempre interessato alla formazione dei giuristi che intendano seguire la professione di Notaio, tanto da aver recentemente stipulato un accordo di reciproca collaborazione con alcuni Atenei, al fine di favorire l’accesso dei giovani alla professione.
A tal proposito, anche quest’anno si svolgeranno diversi incontri con gli studenti dei Licei del territorio, al fine di orientamento nella scelta del percorso universitario e lavorativo: durante queste occasioni saranno illustrate le caratteristiche e le funzioni di una figura, quella del Notaio, che opera nell’interesse dello Stato per la tutela della proprietà e dello scambio di determinati beni, svolgendo un ruolo di garante della legalità e veridicità degli atti. Saranno inoltre illustrate le differenze tra il notaio e le altre professioni legali di Avvocato, Magistrato e Docente universitario, rispondendo naturalmente anche ai quesiti proposti dagli studenti.
Il primo degli incontri dell’anno sarà tenuto sabato 11 febbraio dal Notaio Giovanni Aricò, che dialogherà con quattro classi del Liceo Ariosto – Spallanzani di Reggio Emilia.
Mercoledì 15 febbraio Notaio Giuseppe Apreda che si confronterà con tre classi del Liceo Russell di Guastalla.
Per ulteriori informazioni consultare il sito internet www.consiglionotarilereggioemilia.it e la pagina Facebook Notai dell’Emilia-Romagna.