La cerimonia è iniziata con l’omaggio ai Caduti alla presenza del Sig. Prefetto Alessandra Camporota che insieme al Comandante Ermanno Andriotto ha deposto una corona alla lapide commemorativa presso la sede di via Formigina a Modena. Nonostante il tempo inclemente i pompieri modenesi si sono spostati in piazza Grande dove sono stati posti in mostra alcuni mezzi di soccorso e sono state effettuate alcune manovre operative.

Per i bambini che hanno sfidato la pioggia era presente la pompieropoli, un percorso a loro dedicato allestito dall’associazione Nazionale VVF. Il Duomo è stata la cornice della cerimonia religiosa officiata da SE Erio Castellucci Arcivescovo di Modena. A chiusura della manifestazione un tricolore di 15 m è stato sollevato all’autoscala da due Vigili del Fuoco con tecniche speleo alpinistiche.

Oltre 9500 gli interventi di soccorso effettuati nel corso di questo anno in provincia, con una media che sfiora le 30 chiamate di soccorso al giorno. La giornata di oggi è stata anche occasione di salutare una “pensionata” speciale a 4 zampe. Piera storica unità cinofila dei Vigili del Fuoco modenesi ha lasciato quest’anno l’attività operativa dopo oltre 200 missioni in tutta Italia e diverse persone salvate, ritrovate in vita. Commosso Marco Rubbiani, Vigile Volontario conduttore si Piera con cui ha condiviso questi anni d’attività.