Apertura straordinaria del Castello di Montegibbio domenica 4 settembre con visite guidate gratuite. Alle 9:00 Santa Messa nella corte. Dalle 10:00 attività e rievocazioni storiche e dalle 12:30 pranzo “Un gnocco per il parco” a cura del Circolo Boschetti. Il ricavato delle attività sarà devoluto all’acquisto di nuovi giochi per bambini da collocare nel parco di Montegibbio.

******

Uno dei Castelli più antichi del modenese, costruito prima dell’anno mille dai canonici della cattedrale di Parma, passando dalle mani di Matilde di Canossa ai Della Rosa, agli Estensi ed infine ai Borsari di Finale Emilia, torna ad aprirsi al pubblico attraverso visite guidate che si svolgeranno tutto il giorno domenica prossima.

Domenica 4 settembre, infatti, dalle ore 10 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 19,30, si svolgerà l’apertura straordinaria del Castello di Montegibbio, con visite guidate gratuite che ripercorreranno la storia del maniero la cui prima fortificazione risale all’inizio del X secolo.

Nel corso degli ultimi anni, grazie ad una riscoperta delle tradizioni e dei luoghi dimenticati, il circolo Boschetti Alberti di Montegibbio in collaborazione con il comune di Sassuolo ed altri enti locali ha iniziato a organizzare eventi, aperture al pubblico ed appuntamenti durante tutto l’anno. Dal novembre 2019 il castello di Montegibbio diventa interamente di proprietà del comune di Sassuolo.

Domenica 4 settembre sarà un’intera giornata di festa per Montegibbio che, oltre alle visite guidate, vedrà la Santa Messa celebrata nella corte a partire dalle ore 9, mentre dalle ore 10 si svolgeranno attività e rievocazioni storiche.

Dalle ore 12,30 sarà possibile pranzare nella corte a cura del circolo Boschetti Alberti: il ricavato sarà destinato all’acquisto di nuovi giochi per bambini da collocare nel parco.

 

Info e prenotazioni: https://www.castellodimontegibbio.com/