E’ un calendario ricco di appuntamenti, quello realizzato dall’Azienda Usl di Bologna per promuovere le opportunità di diagnosi e trattamento del dolore cronico e le modalità di accesso in area metropolitana e, insieme, celebrare la Giornata del Sollievo, che quest’anno ricorrerà il 29 maggio.

12 Medici Algologi degli Ambulatori di Terapia del Dolore, insieme a Medici di Medicina Generale e Infermieri, saranno infatti a disposizione dei cittadini sabato 21 maggio, dalle 10 alle 18, in Piazza Maggiore in occasione della Strabologna e, dal 20 al 27 maggio, dalle 9 alle 13, negli info point allestiti presso le Case della Salute.

 

Il calendario degli appuntamenti nelle Case della Salute

  • Venerdì 20 maggio Casa della Salute Terre d’Acqua – V.le Libertà 171 Crevalcore
  • Lunedì 23 maggio  Casa della Salute Reno Sasso – P.le Rita Levi Montalcini 5 Casalecchio di Reno
  • Martedì 24 maggio  Casa della Salute Pieve di Cento – Via L.Campanini 4 Pieve di Cento
  • Mercoledì 25 maggio Casa della Salute  Loiano – Via Roma 8 Loiano
  • Giovedì 26 maggio     Casa della Salute Vergato –  Via dell’Ospedale 1 Vergato
  • Venerdì 27 maggio     Casa della Salute Navile – Via D. Svampa 8 Bologna

 

Il dolore è un sintomo, un segno di allerta che può aiutarci nella diagnosi, ma quando diventa persistente è una malattia nella malattia. Deve essere trattato precocemente in ogni caso, acuto o cronico, perchè influisce pesantemente sulle possibilità di recupero, sulla qualità della vita delle persone, sul lavoro, con effetti negativi anche sulla sfera psicologica, emotiva, relazionale.

La gestione del dolore è garantita dall’Azienda Usl di Bologna in maniera trasversale in tutti gli ambiti di cura, attraverso la Rete Ospedaliera e la Rete Ambulatoriale.

La reti e le modalità di accesso alla terapia del dolore nell’Azienda USL di Bologna