Nella quarta giornata del Campionato di serie A1 femminile, per la formazione della Rotellistica Scandianese, si entra nel vivo di quello che si può definire il secondo Campionato.

Eh sì, perché se i primi tre posti sembrano, a oggi, ancora blindati da Matera, Valdagno e Modena, la quarta piazza (Ultima utile per accedere ad un posto in finale) è certamente incerta e ambita da un lotto di quattro formazioni: oltre alle Scandianesi, il Forte, l’Agrate e il Vercelli.
Domenica 6 febbraio alle ore 15,00 sulla gloriosa pista del Forte di Marmi, (qui la diretta,  https://fisrtv.it/live?l=A217BCEBB2594BDF8FE2E65131DBF663021447) va in scena Forte Versilia Roller Club e Rotellistica Scandianese, il primo di una serie di spareggi per cercare di conquistare la quarta piazza.
La formazione Scandianese ha iniziato il proprio percorso tre anni fa, con un progetto partito dalla base, e di anno in anno, ha cercato di scrollarsi di dosso l’appellativo di cenerentola.
Sicuramente la distanza con le prime si è accorciata ma ancora non a sufficienza per competere per le piazze d’onore.
La crescita è sotto gli occhi di tutti ma ancora manca quello step che ormai è, in parte tecnico e in parte anche  di mentalità, dovuto alla poca abitudine a giocare per vincere.
Per questo sarebbe particolarmente importante conquistare la quarta piazza e le finali che aiuterebbero in termini di esperienza.
Va detto che  la formazione Scandianese è anche imbottita di atlete molto giovani considerando che a parte Valeria Calia che è la veterana del gruppo, il resto della rosa ha un’età media di diciotto anni e, oltre a questo,  nel quintetto base entrano sistematicamente  due atlete di quindici anni che permettono alla formazione del presidente Ganassi di guardare al futuro con fiducia.
Nel mese di gennaio la squadra del Mister Barbieri non è riuscita ad allenarsi al meglio a causa di alcune assenze prolungate, ma domenica la formazione dovrebbe essere al completo con il rientro della capitana Giada  Martino, che andrà a referto pur non essendosi mai allenata negli ultimi venti  giorni.
Anche il progetto del Forte si può definire interessante, la squadra femminile si è formata quest’anno, ma da subito ha potuto avvalersi di atlete di esperienza come la ex nazionale azzurra Jessica Raffaelli (sorella di Alex che nella passata stagione militava a Scandiano), di Pamela Fiorini ex della partita considerando che tre anni fa giocava proprio nella formazione Scandianese, Beatrice Farioli e Giuseppina Annese.
Nella formazione Toscana militano anche alcune atlete giovani fra le quali spiccano il portiere Vittoria Masetti e la giovanissima Anna Palagi.
In Coppa Italia vinse la Scandianese con un rotondo 8 a 0 ma le cose da allora potrebbero essere cambiate perché il Forte in quell’occasione era alla prima uscita stagionale,  mentre le ragazze Giallonere avevano usufruito dell’esperienza con la serie B.
Sicuramente uno sparti acqua per iniziare a capire davvero chi merita il quarto posto e le finali.

Questa la probabile formazione della  rotellistica Scandianese: Greta Ganassi ( V. cap) e Chiara Pisati a difendere la porta e le esterne Giada Martino (Cap), Valeria Calia, Sophia Ferrarini, Alice Montoni,  Anna Berti, Asna Belmkhair e  Alice Pontrelli.                                All. Massimo Barbieri.