Intorno alle ore 13.30 di ieri, la Squadra Volante, su segnalazione della centrale operativa, è intervenuta presso un esercizio commerciale nella zona di via Giardini nelle immediate vicinanze del centro storico, per un tentativo di furto in atto.
È stato lo stesso proprietario a contattare il numero di emergenza 112NUE in quanto era scattato l’allarme antintrusione del negozio, in quel momento chiuso e, attraverso le telecamere della videosorveglianza di cui è dotata l’attività, stava seguendo da remoto in tempo reale i movimenti di un soggetto che armeggiava attorno ad una finestra del locale.
La Volante si è portata immediatamente sul luogo segnalato e ha individuato e fermato un uomo corrispondente alla descrizione fornita, che si trovava sotto la finestra laterale dell’esercizio commerciale. L’uomo, di 36 anni, è stato trovato in possesso di un cacciavite a taglio lungo 28 cm, un piede di porco di 24 cm e una punta da trapano. Sull’infisso della finestra sono stati rilevati segni di forzatura.
Il 36enne, residente in provincia di Parma, risulta gravato da precedenti penali e di polizia per reati contro il patrimonio e contro la persona, oltre ad essere sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla P.G.