Accensione dell’Albero del Dono questa mattina all’Ospedale Maggiore di Bologna, dedicato quest’anno alle nuove povertà. L’Albero è stato realizzato dall’Associazione di Volontariato Andromeda nell’ambito del progetto Seminare Coesione, in collaborazione con Azienda Usl di Bologna, VOLABO (Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna), Cucine Popolari, Case Zanardi – Empori Solidali, Protezione Civile e Auser Bologna. Sotto l’Albero del Dono, ci saranno 100 pacchi spesa che, dopo l’accensione dell’albero, i volontari dell’Associazione Andromeda distribuiranno ad altrettante famiglie.
All’evento hanno preso parte Enrico Paolo Raia Presidente Andromeda; Paolo Bordon, Direttore Generale dell’Azienda USL di Bologna; Francesca Ferrandino, Prefetto di Bologna; Simone Borsari, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Bologna; Michele Campaniello, Consigliere Comunale di Bologna; Lorenzio Cipriani, Presidente del Quartiere Porto-Saragozza; Andrea De Maria, Segretario Presidenza Camera dei Deputati; Raffaele Donini, Assessore alle Politiche per la Salute della Regione Emilia Romagna e Daniele Ruscigno, Consigliere delegato per Scuola, Istruzione, Formazione della Città Metropolitana di Bologna.
Il progetto Seminare Coesione ha l’obiettivo di realizzare spazi culturali e laboratori di solidarietà civica all’interno delle aree verdi ospedaliere, un modo diverso per vivere e frequentare gli ospedali. Il progetto promuove, inoltre, una maggiore attenzione all’ambiente e al contesto sociale ed è aperto al contributo di chi vuole impegnarsi per il benessere della comunità.
(foto di Paolo Righi per AUSL Bologna)