Tra le diverse azioni messe in campo per promuovere le Pari Opportunità, quest’anno il Comune di Sassuolo è partner del Centro Documentazione Donna di Modena all’interno di Progetto ÌMPÀRI.
L’Associazione modenese è ormai giunta alla terza edizione di questo percorso laboratoriale, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, per contrastare la disparità tra uomo e donna e promuovere l’importanza di una cittadinanza attiva e del senso critico tra i più giovani, protagonisti della società di oggi e domani.
In particolare, l’Amministrazione comunale ha deciso di rivolgere questo percorso ad una classe per ogni Scuola Secondaria di Il grado della città: il laboratorio si compone di quattro incontri da due ore ciascuno.
Gli obiettivi del progetto sono:
- promuovere i principi di pari opportunità nei processi educativi e formativi e l’educazione alla parità tra i sessi e valorizzazione delle differenze di genere per contrastare disparità e disuguaglianze;
- Favorire una cultura di non discriminazione, superando gli stereotipi che riguardano il ruolo sociale, la rappresentazione e il significato dell’essere donne e uomini, ragazze e ragazzi nel rispetto dell’identità di genere;
- Contrastare stereotipi, pregiudizi e discriminazioni con particolare riferimento al tema dell’orientamento scolastico, della segregazione formativa e occupazionale;
- Fornire agli studenti e alle studentesse strumenti critici per riconoscere e contrastare stereotipi di genere e pregiudizi.
- Comprendere il significato della cittadinanza attiva e sensibilizzare alla cittadinanza attiva e solidale. Aumentare nei ragazzi e nelle ragazze la disponibilità a farsi soggetti attivi, a mettersi in gioco anche con un impegno personale nella sensibilizzazione al tema e allo sradicamento di ogni stereotipo.
- Favorire relazioni migliori all’interno del gruppo, promuovendo un’educazione alla cittadinanza attraverso il dialogo libero e costruttivo tra pari.
L’adesione al progetto, una classe per ogni istituto superiore, dovrà avvenire entro il prossimo 30 ottobre.