Poco più di una quarantina le irregolarità rilevate nell’arco di nove mesi in oltre 500 controlli della Polizia Locale di Modena ai passi carrai presenti in città.
Per l’esattezza dall’1 gennaio al 30 settembre sono stati 532 i controlli effettuati dagli agenti dal nucleo Anti Evasione e Tributi Locali; di questi 186 erano relativi a richieste di nuovi passi carrai da parte di cittadini che hanno regolarizzato la specifica segnaletica per assicurare l’accesso ai cancelli o alle autorimesse secondo quanto previsto dalle norme del Codice della strada. Sono state esattamente 42 le sanzioni elevate per cartelli irregolari, vale a dire che solo 8 su 100 non sono risultati regolari e quindi sono incorsi nella sanzione amministrativa dell’importo di 421 euro (che si riduce a 294 euro se pagata entro cinque giorni dalla contestazione) prevista dall’articolo 39 del CdS.
La maggior parte dei cittadini si sono dimostrati quindi rispettosi della normativa, mentre chi non avesse ancora regolarizzato la posizione, per farlo può rivolgersi alla concessionaria della gestione del canone passi carrabili: Ica srl ha sede a Modena in via Ungaretti 20 (tel. 059 395814; ica.modena@icatributi.it). Il canone è annuale, commisurato alla larghezza dell’accesso e alla zona di pertinenza (centro storico, città, forese); in caso di variazione del proprietario, si può chiedere la voltura dell’intestazione del cartello. Per poter ottenere l’autorizzazione per il passo carraio è necessario che il cancello o l’autorimessa sia idoneo allo stazionamento o alla sosta di un veicolo, mentre non è consentito utilizzare i segnali di passo carraio quando lo spazio è destinato ad altro, come ad esempio un laboratorio o un attività commerciale: qualora ciò avvenga gli agenti del Comando di via Galilei lo segnaleranno al Settore Tributi per l’emissione del provvedimento di revoca.