Ultimo appuntamento, domani, con la sesta edizione di Ennesimo Film Festival, che giunge a conclusione dopo quattro giorni di ospiti ed eventi collaterali. Nella serata finale di quest’anno, che conta già su numeri da record, con diverse serate che hanno registrato il tutto esaurito, è in programma la Cerimonia Conclusiva con la proiezione dei corti finalisti e la premiazione ufficiale . A decidere il vincitore sarà come sempre una Giuria d’eccezione che quest’anno è composta dal docente Simone Moraldi , dal regista londinese Lewis Rose e dalla documentarista e conduttrice del programma di Rai Tre Alle falde del Kilimangiaro Gloria Aura Bortolini .
Ad anticipare il momento clou sarà, alle 21:15, il super ospite di questa edizione. Al Castello di Spezzano arriverà infatti Makkox , volto noto e autore insieme a Diego Bianchi del programma in onda su La7 Propaganda Live . Makkox, intervistato dai due Direttori Artistici di Ennesimo Film Festival, Federico Ferrari e Mirco Marmiroli, metterà in scena uno spettacolo di fumetti in movimento che regalerà emozioni ad alto contenuto artistico.
Makkox non sarà però l’unico ospite di domani, perché alle 18:00 è in programma il secondo e ultimo appuntamento con Lo stato delle cose , il format condotto dal giornalista Riccardo Staglianò che per l’occasione dialogherà con Pippo Civati . Civati, ex deputato, ha fondato la casa editrice People, che si pone l’obiettivo di raccontare ed indagare il cambiamento nella società. Non solo una casa editrice dunque, ma un vero e proprio centro di studio, rielaborazione e mobilitazione.
Un ruolo importante nel pomeriggio di domenica verrà ricoperto anche dal BLA, una delle location di questo Festival diffuso. Negli spazi della biblioteca, alle 15:00 e alle 17:00, sono in programma rispettivamente le proiezioni di Dalla via Emilia al West , con i quattro cortometraggi della sezione Emilia Romagna, e degli otto film dell’Ennesima Selezione Giovani .
Ad incorniciare la giornata di domenica sarà, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00 nell’edicola di via Santa Caterina Da Siena di Fiorano Modenese, la proiezione in loop di Omelia Contadina , cortometraggio di Alice Rohrwacher e JR Artist. L’iniziativa, già proposta anche nella giornata di sabato, si inserisce ne La Sosteria , progetto di riqualificazione del patrimonio esistente che si pone l’obiettivo di riportare l’edicola ad essere un luogo significativo per la comunità e trasformare la struttura in disuso in un centro di produzione, di fruizione culturale e di innovazione.
Alle 10:30 all’interno della Sala delle Vedute del Castello di Spezzano, infine, è in programma la proiezione in VR di The italian baba di Omar Rashid e Elio Germano . Un gradito ritorno, seppure a distanza, di Germano all’interno del Festival dopo la sua partecipazione dello scorso anno in qualità di ospite speciale.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.ennesimofilmfestival.com/eventi.