Dopo l’apertura con le due repliche sold out dello spettacolo Il Magico Mondo di Gan a Villa Pace inizia oggi (venerdì, ndr) la Selezione Ufficiale dell’Ennesimo Film Festival. Venti i cortometraggi in gara provenienti da tutto il mondo, tra cui cinque première italiane e una mondiale con il pubblico che, dopo mesi di distanziamento, torna ad essere il vero protagonista.
I presenti nelle 4 location che ospitano la kermesse (Castello di Spezzano, BLA, Villa Cuoghi, Casa Corsini) potranno contribuire ad assegnare l’Ennesimo Premio Popolare tramite scheda voto, ma potrà farlo anche chi seguirà il Festival da casa, in diretta sul canale 11 e 15 del digitale terrestre, tramite televoto inviando un sms al numero 3899174170. Al loro fianco, per decretare il vincitore della Selezione Ufficiale, ci sarà la Giuria tecnica composta quest’anno da Gloria Aura Bartolini, documentarista e presentatrice di Alle falde del Kilimangiaro, il docente Simone Morandi e il regista londinese Lewis Rose.
Ma la giornata di domani non sarà composta solo dalla Selezione Ufficiale, perché il Festival accoglierà anche un gradito ritorno. Alle 11:30 nella Sala delle Vedute del Castello di Spezzano è infatti in programma la proiezione in VR dell’ultimo film di Elio Germano e Omar Rashid “The italian baba – La mia grotta in India: un viaggio alla ricerca di se stessi”. Germano, che non potrà essere presente al Festival a causa di impegni lavorativi precedenti, è stato il super ospite della scorsa edizione e il suo ultimo lavoro farà immergere gli spettatori nei paesaggi indiani alla ricerca di una guida; un viaggio interiore attraverso il testo di “A Piedi Nudi sulla Terra” di Folco Terziani, di cui Germano è voce narrante. Il tutto accompagnati da una realtà virtuale che farà sembrare a due passi da noi un mondo lontano e sconosciuto.
Alle 10:30 in diretta dalla pagina Facebook di Ennesimo Film Festival è poi in programma un incontro tra alcuni studenti selezionati tra quelli che hanno seguito i corsi dell’Academy nel corso dell’anno con i registi dell’Ennesima Selezione Giovani a loro dedicata. I ragazzi nel corso dell’evento incontreranno e intervisteranno così Matt Vesely di System Error, Xander de Boer di My letter to the olimen, Pascan Schelbi di The Beauty, Edouard Bricambert di Space Apero e Léo Grandperret di Je suis si loin.
Infine, anche per la sesta edizione prosegue la collaborazione tra Ennesimo Film Festival e Visioni Italiane con la proiezione di Visioni Sarde , film girati in Sardegna da autori autoctoni, in programma alle 17 al BLA grazie alla partnership del Circolo Nuraghe.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.ennesimofilmfestival.com/eventi.