“Per parlare efficacemente di violenza di genere, è fondamentale dare strumenti per allenare la consapevolezza e strategie concrete per contrastarla, sapendo che sul territorio le donne possono contare su professioniste in grado di dare ascolto e sostegno. Per questo abbiamo voluto organizzare un momento di confronto e scambio con associazioni e cooperative che tutti i giorni lavorano per contrastare la violenza di genere e danno supporto alle donne che la subiscono”.

Con queste parole Mara Masini, portavoce della Commissione pari opportunità di Legacoop Estense, racconta il senso dell’iniziativa “Violenza di genere: come riconoscerla e a chi rivolgersi”, organizzata da Legacoop Estense e dal Centro Donna Giustizia di Ferrara, con la collaborazione della Casa delle Donne contro la violenza Modena, dell’associazione Gruppo Donne e Giustizia Modena e delle cooperative Girogirotondo, Gulliver, Lune Nuove. L’iniziativa, in programma giovedì 27 maggio dalle ore 15:00 alle 18:00, si svolgerà su piattaforma Zoom (il link per collegarsi è disponibile sul sito web di Legacoop Estense).

L’incontro, moderato da Mara Masini e introdotto dal saluto di Chiara Bertelli (Legacoop Estense) permetterà di affrontare e approfondire temi attuali e rilevanti, tra cui: come riconoscere e affrontare i segnali delle violenze sulle donne; il ruolo dei Centri Antiviolenza nel contrasto della violenza domestica; i servizi a supporto delle donne vittime di violenza gestiti dalle cooperative del territorio; le molestie sessuali sul lavoro; gli strumenti giuridici a tutele delle donne che vogliono interrompere le violenze. Al termine degli interventi, sarà dato spazio alla discussione e alle domande.

L’iniziativa, organizzata nell’ambito del progetto “Donne (in)Formazione: il valore dell’empowerment femminile” finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, è una delle azioni rivolte alle organizzazioni lavorative dei partner del progetto. L’incontro, finalizzato all’approfondimento del fenomeno della violenza di genere, vuole mettere in luce le modalità per affrontare tale problematica, sostenendo le donne nel prendere contatto con i Centri Antiviolenza del territorio.

 

Per partecipare, è possibile collegarsi il giorno dell’iniziativa a questo LINK ZOOM  https://zoom.us/j/94364629987