Fino al 7 maggio (ore 12) è possibile presentare le domande di contributi a favore di attività economiche con sede a Fiorano Modenese, colpite dall’emergenza Covid-19. Si tratta dei contributi a fondo perduto per le attività economiche più colpite dalla crisi, assegnati secondo criteri omogenei nei comuni del Distretto e destinati a tutti i settori, in aggiunta ai ristori governativi.
Potranno accedere ai contributi le attività che abbiano avuto nel 2019 un volume di attività compreso tra i 30mila e i 400mila euro, con massimo 5 dipendenti e che abbiano subito nel 2020 un calo degli affari pari o superiore al 33% rispetto all’anno precedente. L’ammontare del contributo oscillerà tra i 400 e i mille euro.
A queste risorse potranno accedere anche gli imprenditori finora esclusi dai ristori, ad esempio chi ha avviato la propria attività nel corso del 2019 ed era impossibilitato a dimostrare un calo di fatturato, secondo i criteri fissati da altre misure di sostegno alle aziende.
L’importo del contributo sarà definito in base al punteggio raggiunto nella domanda, stabilito attraverso criteri oggettivi che terranno conto del calo di affari, del fatto che l’imprenditore paghi un affitto o un mutuo, dell’anzianità dell’azienda e della presenza al suo interno di donne e giovani.
Se dovessero avanzare risorse, i singoli contributi verranno rimodulati fino ad un massimo di 1500 euro per attività.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Fiorano Modenese (www.fiorano.it).