sant-ilario-no-violenzaSecondo i dati Eures negli ultimi dieci anni le donne uccise nel nostro Paese sono state 1740, di cui oltre il 70% all’interno dell’ambiente familiare. Numeri impressionanti che lasciano presagire il grande lavoro ancora da compiere da parte di tutti in termini di cultura, prevenzione e intervento.
L’Amministrazione Comunale ha inteso sensibilizzare i propri cittadini attraverso l’invio di una cartolina che reca un messaggio di Licia Ferrari, assessore alla cultura e alle politiche giovanili con delega alle pari opportunità: “La violenza contro le donne è una terribile forma di discriminazione: fisica, psicologica, economica. Affonda le sue radici nei comportamenti, nelle parole, nei modelli pubblici e mediatici quotidiani. E poi affiora improvvisamente in maniera distruttiva. Se vogliamo combattere questa piaga, dobbiamo quindi prestare molta attenzione. Per imparare a vedere i segni e ascoltare le voci di chi si trova in una situazione difficile. Per cambiare con tenacia le abitudini di tanti uomini. Per prevenire e intervenire. Lo dobbiamo alla memoria delle vittime e al futuro di donne, ragazze e bambine”.
Nella cartolina sono presenti i numeri di riferimento dei centri anti-violenza di Parma (associazione Centro Anti-Violenza) e Reggio (associazione Nondasola) per chi ha bisogno di aiuto, consulenza e informazioni.

Il Comune di S.Ilario aderisce anche al flash mob del 25 novembre a Reggio in Piazza Prampolini organizzato da Nondasola e Provincia di Reggio Emilia.
Come lo scorso anno, inoltre, nell’atrio nel Comune, in Biblioteca e al Mavarta ci sarà la marcia silenziosa delle scarpe rosse: un simbolo – quello delle impronte – ormai divenuto familiare che vuole portare l’attenzione su fenomeni che popolano tragicamente la nostra quotidianità.

Martedì 29 novembre (ore 18.00, Centro Mavarta), infine, si terrà l’incontro “Nessuno ti tocchi” dedicato al progetto dell’Unione Val d’Enza su pari opportunità, contrasto alle discriminazioni e alle violenze di genere. Parteciperanno Federica Anghinolfi (Unione Val d’Enza), Silvia Iotti (associazione Nondasola) e Licia Ferrari (ass. Comune di S.Ilario). L’incontro si inserisce nel programma ideato dal Forum Donne Val d’Enza nei Comuni della zona che prevede momenti di approfondimento, spettacoli, proiezioni. Un modo per fare rete sul territorio, creare consapevolezza e fornire strumenti di intervento.
Info: www.comune.santilariodenza.re.it – 0522671858