Anche il pane prodotto sul territorio modenese, sarà donato ai pellegrini giunti a Roma da tutto il mondo, in occasione del ‘Giubileo della Misericordia’ indetto dal Santo Padre. E questo grazie alla bella iniziativa di Assopanificatori Fiesa Confesercenti, ‘Dacci oggi il nostro pane quotidiano’. “La nostra provincia era tra quelle selezionate per questo progetto promosso a livello nazionale. E sono stati quasi una quindicina i panificatori locali associati a Confesercenti che hanno deciso di aderire, offrendo così sostegno e conforto ai pellegrini”, spiega Daniele Mariani, presidente di FIESA Modena, aggiungendo che il pane, prodotto e confezionato stamani, giungerà domattina nella Capitale. E, dopo la benedizione, presso Castel Sant’Angelo verrà distribuito gratuitamente a tutti quei pellegrini che ne faranno richiesta.
“Anzitutto un ringraziamento particolare ai panificatori modenesi che hanno deciso di dare il loro contributo. Assopanificatori – evidenzia Mariani – condivide gli auspici contenuti nell’indizione dell’anno santo dedicato alla Misericordia e partecipa all’evento sacro per sottolineare il valore della produzione, di pane, legata a quelli della cristianità. Offrire questo alimento simbolo ai pellegrini, significa dare loro sollievo e, un po’, invitarli alle nostre tavole. Oltre al fatto di non secondaria importanza di rinnovare l’impegno dell’Associazione sul fronte del contrasto alla lotta alle nuove povertà e al contenimento degli sprechi alimentari”.
“La Chiesa di Modena-Nonantola – afferma mons. Giuliano Gazzetti, Vicario generale della Diocesi – elogia l’iniziativa di Assopanificatori sostenuta e diffusa da Confesercenti anche dal nostro territorio. Lo considera un importante segnale di condivisione dei valori dell’Anno Giubilare e ringrazia i 13 panificatori della provincia che hanno scelto di aderire, offrendo ai pellegrini i loro prodotti”.
“I panettieri modenesi – sostiene il Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli – che parteciperanno al progetto di Assopanificatori Confesercenti, daranno il loro contributo ad un’importante iniziativa nell’ambito del Giubileo della Misericordia. Modena è una città con una rilevante tradizione solidale e agricola/rurale, in cui il pane significa sostentamento ed accoglienza. Il pane, del resto, oltre a questo valore e significato, è anche un prodotto tra i più importanti dell’artigianato agroalimentare, e la nostra città è in prima fila anche in questo campo.”
Il progetto. L’iniziativa, organizzata da Fiesa Assopanificatori Nazionale, nell’ambito delle attività del ‘Giubileo della misericordia’, è dedicata all’alimento simbolo e sacro della cristianità, il pane. Col fine, di offrire a titolo gratuito pane e prodotti da forno delle diverse regioni d’Italia, ai pellegrini che giungono a Roma, nel periodo che va dal 13 al 18 giugno 2016. Il progetto ha selezionato 7 regioni tra cui l’Emilia Romagna, con le province di Modena e Ferrara. Tredici i panificatori modenesi di Confesercenti che hanno dato la loro adesione: Casa del Pane di Bernaroli Roberto & C., Dolce e Salato di N. Gallerani & C., Forno Graziella di Stancari Grazia & C., Forno Pasticceria di Fabbri Daniele & C., Forno Piazzi di Piazzi Giuseppe e Sofia, da Finale Emilia; Forno Pasticceria Briciola di Durante Maria e Forno di Gallone Filippo di Modena; Forno Bonucchi di Bonucchi Otello, Spilamberto; Forno Borelli di Borelli Paolo e Maurizio, Soliera; Panificio Mirandolese di Scali Roberta & C., Mirandola; Pirrone Basilio Claudio & C., Marano sul Panaro; Reggianini Silvano, Nonantola; Venturalli Maria Grazia, Castelvetro. I prodotti, contenuti in appositi sacchetti con i loghi identificativi dell’iniziativa saranno nella tipologia e nella forma adatta per essere consumati durante il cammino.