“Complimenti a Massimo Bottura per il riconoscimento ricevuto. Con la sua cucina porta nel mondo le eccellenze del territorio modenese”. Così il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli commenta la premiazione del ristorante modenese Osteria Francescana dello chef Massimo Bottura, arrivata al primo posto nella classifica “50 Best Restaurant”, considerata l’Oscar della gastronomia. Lo scorso anno, nella stessa classifica, era arrivato al secondo posto, mentre nel 2013 e nel 2014 al terzo.
“I suoi ‘ingredienti’ – aggiunge il sindaco – sono i grandi valori umani, la creatività unica, la valorizzazione dei prodotti tipici del nostro territorio, e tanto tanto lavoro. Sono ‘ingredienti’ molto modenesi, che hanno reso l’Osteria Francescana il miglior ristorante al mondo”.
Immediata e spontanea la reazione del Gran Maestro della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena alla notizia che l’Osteria Francescana di Massimo Bottura di Modena è stata incoronata migliore ristorante al mondo.
Luca Gozzoli sottolinea come “questo riconoscimento rappresenta per l’Osteria Francescana il coronamento di una fatica lunga 25 anni: Massimo Bottura è riuscito nella sfida continua di migliorarsi giorno dopo giorno. La Consorteria è orgogliosa di ospitare e accudire da anni la batteria di vaselli di Massimo”.
Per Gozzoli la conquista del vertice del podio è frutto della ricetta vincente che guida la Francescana e il suo sapiente staff: “E’ necessario fare tesoro di questo successo e degli ingredienti che l’hanno reso tale, ovvero: una squadra giovane, motivata e professionale in ogni ambito di competenza, dalla cucina alla cantina, dall’accoglienza alla sala; solidi radici nel territorio, nelle sue tradizioni, nella sua storia ma sguardo sempre oltre confine senza pregiudizi, gelosie, campanilismi; innato talento e… lavoro, lavoro e ancora lavoro!”. Conclude Gozzoli: “Su questo riconoscimento costruiamo un nuovo tratto di strada per il lungo cammino dell’enogastronomia modenese. Bottura ha raggiunto un simile traguardo perché ha fatto tesoro dei tratti identitari della nostra terra e li ha fatti volare in alto: questo è il messaggio che ci consegna”.
Confesercenti Modena esprime le proprie congratulazioni a Massimo Bottura per il prestigioso riconoscimento ricevuto. “Premiate la creatività, la passione il rigore… ma soprattutto lo straordinario lavoro di valorizzazione di prodotti e cucina del territorio modenese. Ancora una volta lo chef Massimo Bottura non solo stupisce, ma seduce i palati di tutto il mondo. E il primo posto raggiunto dall’Osteria Francescana nella classifica “50 Best Restaurant”, colloca di fatto il noto ristorante cittadino, al vertice della ristorazione mondiale. A lui e ai suoi collaboratori i complimenti di Confesercenti”.
Dopo due terzi posti e la medaglia d’argento dello scorso anno l’Osteria Francescana di Modena vince il premio come miglior ristorante del mondo: è la prima volta per un locale italiano. La Francescana è uno dei soci storici del Consorzio Modena a Tavola, che riunisce i ristoranti “top” della nostra provincia con l’obiettivo comune di conservare, difendere, promuovere e valorizzare la cucina tipica modenese e i suoi prodotti tipici. Ma Bottura è andato molto oltre, come sottolinea Luca Marchini, presidente del Consorzio interpretando il sentimento di tutti gli Associati: “È un orgoglio italiano il risultato ottenuto da Massimo per l’estrema qualità del suo lavoro, per la perseveranza e la devozione nello svolgerlo, per aver creduto e sognato fin dall’inizio. E’ stata premiata anche e soprattutto la sua capacità di guidare un team motivato ed estremamente preparato. Bravo Massimo! Bravi ragazzi!”.