“Il vero obiettivo del mio lavoro è renderlo invisibile”. Così ha raccontato David Chevalier, attore e doppiatore italiano che è stato ospite, nei giorni scorsi, del Rotary Club Sassuolo. Un mestiere estremamente delicato, che richiede anni di impegno e studio, in cui la scuola italiana è riconosciuta come essere la migliore al mondo. David ha all’attivo oltre 300 film e 100 telefilm: figlio dell’attore e doppiatore Roberto Chevalier, inizia la sua attività di doppiaggio all’età di otto anni. È la voce ufficiale degli attori Ashton Kutcher e Jason Biggs, inoltre presta la sua voce nelle serie televisive “Una mamma per amica” e “Supernatural”. Ha anche doppiato Robert Pattinson nel film “Harry Potter e il calice di fuoco” e Taylor Lautner nel ruolo di Jacob nei vari film della serie cult della saga di Twilight. Ha doppiato Tom Hiddleston nei film dell’universo Marvel come Thor e The Avengers, James McAvoy in L’ultimo re di Scozia, Shia LaBeouf in Constantine, Orlando Bloom in Black Hawk Down, Emile Hirsch in La ragazza della porta accanto e molti altri. Recentemente ha doppiato l’attore Adam Driver che interpreta Kylo Ren nel film Star Wars il Risveglio della Forza, adesso nelle sale italiane.
Tra le tante cose, Chevalier ha spiegato che fino al momento in cui non si entra in studio di registrazione, il doppiatore non conosce quali battute dovrà dire: sono “turni” di circa 3 ore ciascuno e spesso in una giornata si passa da un film all’altro senza sosta.
Nella foto da sinistra: Roberto Paolo Iachetta (presidente eletto Rotary Sassuolo), David Chevalier e Mario Mirabelli (presidente in carica Rotary Sassuolo)