Un incendio doloso nella tarda serata di ieri ha colpito il nido Gaia, situato in via Felice Battaglia. A provocare il rogo, secondo la Cooperativa Cadiai che gestisce l’istituto, sarebbero state tre bottiglie incendiarie lanciate dall’esterno. Le fiamme avrebbero attecchito su un’intercapedine in legno in un locale dell’asilo, ma non si sarebbero estese a tutta la struttura. Sono intervenuti la polizia e i vigili del fuoco.
“Si tratta di un gesto incomprensibile che ci indigna, perché colpisce uno dei luoghi che meglio rappresentano la cura e l’attenzione della nostra città nei confronti dell’infanzia. Colpire i luoghi dell’educazione significa non solo colpire beni comuni, ma il cuore stesso della nostra comunità. Ci auguriamo che sull’accaduto si possa al più presto fare chiarezza”.
“Esprimo ferma condanna per quanto accaduto al nido Gaia, colpito ieri notte da un incendio doloso – aggiunge la presidente del Consiglio comunale, Simona Lembi -. Si tratta di un gesto grave e vile eseguito in un luogo frequentato da bambini, ai danni di un edificio che ospita un servizio pubblico, uno dei servizi radicati nella storia più profonda della città di Bologna. E’ necessario quindi che sia fatta al più presto chiarezza su quanto accaduto.
Alla comunità del nido Gaia, alle educatrici e ai bambini coinvolti insieme con le loro famiglie, esprimo la solidarietà e la vicinanza del Consiglio comunale di Bologna”.