Venerdì 6 novembre dalle 14 alle 18, a Palazzo d’Accursio, si svolgerà la seconda tappa dell’InnovationTOUR del think tank Cultura Democratica.
L’InnovationTOUR offre ai giovani delle Università italiane l’opportunità di elaborare delle vere e proprie proposte di legge insieme a Docenti, Parlamentari ed esperti. I giovani che potranno parteciapare inviando il CV a info@culturademocratica – c’è tempo fino a giovedì 5 novembre – saranno selezionati in base al merito e avranno l’opportunità di elaborare, supportati da Parlamentari e Docenti, delle proposte di innovazione legislativa, in particolare i lavori di Bologna si concentreranno su proposte in materia di “Smart Cities” e “Elezioni Primarie”.
I workshop saranno supportati dall’utilizzo dell'”InnovationLab”,la più avanzata piattaforma di coworking finalizzata all’innovazione legislativa esistente in Europa e disponibile gratuitamente attraverso l’APP di Cultura Democratica per tablet e smartphone. L’evento finale di Innovation TOUR – che ha già toccato Milano e Torino e che dopo Bologna prevede altre due tappe a Roma e a Napoli – si terrà il 4 dicembre in Senato, dove le proposte di legge elaborate dai giovani partecipanti saranno esposte a rappresentanti di Governo e Parlamento.
“Il nostro è un Paese dalle enormi potenzialità in cui i meriti non sono sempre adeguatamente riconosciuti – commenta l’assessore alle Politiche Giovanili Nadia Monti – per questo siamo felici di ospitare una delle tappe di InnovationTOUR, un’iniziativa che accoglie, elabora e concretizza le proposte dei giovani in merito di innovazione legislativa”.
Cultura Democratica è il primo think tank interamente composto da giovani in Italia il cui obiettivo consiste nel promuovere l’innovazione legislativa, nella formazione di nuova classe dirigente e nella partecipazione dei giovani al percorso di riforme del Paese attraverso l’elaborazione di proposte d’innovazione legislativa.
Tutte le info su www.culturademocratica.org