Il giorno dell’anniversario, mercoledì 4 novembre alle 17.30, a Palazzo Sacrati sede del Municipio, sarà inaugurata la mostra “Quando c’era la naja”: a dieci anni dall’abolizione della leva obbligatoria, l’esposizione sarà composta da uniformi e accessori militari di ex ordinanza appartenuti all’esercito italiano dal 1946 al 1976, provenienti dalla collezione di Giorgio Casoni. La mostra sarà poi aperta fino al 21 novembre, ad ingresso libero negli orari di apertura del Municipio ed eccezionalmente la mattina di domenica 8 novembre dalle 9.30 alle 12.30.
Altri eventi sono in programma domenica 8 novembre, quando si terranno le commemorazioni istituzionali: alle 9.45 è fissato il ritrovo davanti al Municipio, alle
10 sarà celebrata la Messa presso la Chiesa Parrocchiale, ed al termine della cerimonia si formerà il Corteo che procederà per le vie del paese, rendendo onori ai caduti presso il Municipio e presso il Monumento di Piazza Gramsci. Alle 11.30 al Teatro Herberia ci sarà il saluto del Sindaco Emanuele Cavallaro, e poi “La guerra che verrà non è la prima”, un reading per due voci ed un contrabbasso di e con Pierluigi Tedeschi, Cinzia Pietribiasi, Andrea Cerè. Le celebrazioni si svolgeranno con la partecipazione del Gruppo Filarmonico Herberia.