Emak, leader a livello europeo nella produzione e commercializzazione di macchine per il giardinaggio e per il settore forestale, ha istituito per l’anno accademico 2015-2016 presso UNIMORE Università di Modena e Reggio Emilia l’“Emak Award”, un premio di studio del valore di 3.000,00 euro che verrà assegnato a uno studente meritevole iscritto al primo anno del corso di laurea magistrale biennale in meccanica o meccatronica.
L’assegnazione sarà effettuata a cura di un Comitato Scientifico a cui parteciperà anche il Direttore Sviluppo Prodotto di Emak e lo studente assegnatario effettuerà in azienda un tirocinio formativo della durata di 6 mesi.
“Il premio Emak Award nasce per ricordare il nostro collega Ing. Matteo Fiaccadori, Responsabile Sviluppo Nuovo Prodotto, prematuramente scomparso” – spiega Guido Ghinazzi, Direttore Risorse Umane di Emak – “e rientra tra numerose iniziative promosse dalla nostra azienda a sostegno della cultura, del territorio e dello sviluppo della persona”.
L’istituzione del premio di studio è parte del più ampio progetto “Adotta un talento” sostenuto da UNIMORE e dai principali operatori economici del territorio per favorire il successo del percorso formativo di giovani talenti.
*****
Il Gruppo Emak sviluppa, produce e distribuisce un’ampia gamma di prodotti in tre aree di business: (i) outdoor power equipment, che comprende prodotti destinati al giardinaggio, all’attività forestale e all’agricoltura quali decespugliatori, rasaerba, trattorini, motoseghe, motozappe e motocoltivatori; (ii) pompe e high pressure water jetting, di cui fan parte pompe a membrana destinate al settore agricolo (irrorazione e diserbo), pompe a pistoni ad alta e ad altissima pressione per il comparto industriale, idropulitrici professionali, unità idrodinamiche e macchine per l’urban cleaninig; (iii) componenti ed accessori per i suddetti settori, i più rappresentativi dei quali sono filo e testine per decespugliatori, accessori per motoseghe (ad es. affilatrici), pistole, valvole ed ugelli per idropulitrici e per applicazioni agricole, precision farming (sensori e computer), sedili e ricambi tecnici per trattori.
Il Gruppo commercializza i propri prodotti a livello mondiale attraverso 28 società, più di 150 distributori e oltre 30.000 rivenditori specializzati. Nel 2014 il Gruppo ha realizzato vendite per 354,7 milioni di euro e contava più di 1.500 dipendenti.