E’ stato approvato dalla Giunta Comunale, con la delibera n° 41 del 21 aprile scorso in pubblicazione domani all’Albo Pretorio, il nuovo testo del disciplinare che regolamenta le modalità di accesso e il rilascio dei relativi contrassegni per accedere alla Zona a Traffico Limitato del centro storico cittadino.
Le novità principali, che entreranno in vigore dalla prossima metà di Maggio, riguardano la categoria dei Residenti senza posto auto, alla quale viene aumentato il tempo di sosta (passa da 30 minuti a 60 minuti) nelle fasce orarie regolamentate con disco orario. Per la categoria degli Esercenti, invece, vengono ampliate le fasce di ingresso sia della mattina (spostando la scadenza dalle ore 10,30 alle ore 12,00) sia nel pomeriggio, con lo spostamento della scadenza dalle ore 20,30 alle ore 21; questo per facilitare le operazioni di carico e scarico e chiusura negozio.
Per quanto riguarda la categoria dei Medici con ambulatorio in ZTL si è provveduto ad ampliare le due fasce orarie oggi esistenti, unificarle in una sola che va dalle ore 7,30 alle ore 20,00 cosi da rispondere alle esigenze degli orari di apertura degli ambulatori.
Contestualmente a queste modifiche, è stata introdotta la possibilità per le categorie degli artigiani e dei fornitori di poter richiedere il contrassegno con validità biennale.
Un’ulteriore modifica riguarda l’addebito delle spese di notifica ai soggetti esentati dal richiedere il contrassegno (art. 2 del disciplinare, i possessori del contrassegno invalidi), ma obbligati alla comunicazione preventiva o nel rispetto della tempistica prevista della targa del veicolo con il quale si accede nella Zona a Traffico Limitato.
Per ultimo, ma non per questo di minore importanza, si è provveduto a regolamentare l’uso dell’area pedonale di Piazza Garibaldi consentendone l’acceso ai soggetti interessati (residenti, esercenti, fornitori, ecc…) con orario di accesso legati al proprio contrassegno, mentre la sosta sarà consentita per un massimo di 15 minuti con obbligo di esporre il disco orario.
Si precisa che l’accesso e la sosta per 15 minuti è consentita esclusivamente ai residenti di Piazza Garibaldi, ai commercianti con Esercizio commerciale ubicato in Piazza Garibaldi, ai fornitori/corrieri/artigiani che svolgono un’attività a favore dei residenti in Piazza Garibaldi o degli Esercizi commerciali ubicati in Piazza Garibaldi.
Sono state, inoltre, allargate le fasce orarie per accedere in Piazza Garibaldi con lo scopo di decongestionare la medesima piazza, ma le soste devono essere assolutamente limitate e comunque non eccedere i 15 min.
Con queste modifiche l’Amministrazione Comunale ha inteso dare una risposta concreta alle richieste emerse in fase di confronto con le categorie interessate (residenti, commercianti, ecc…) avute nei vari incontri tenutisi nei mesi precedenti cercando, laddove possibile, di snellire anche le pratiche amministrative.
Nell’ottica di una rapporto di maggiore collaborazione tra ente e cittadino, l’Amministrazione Comunale ha provveduto anche ad introdurre la comunicazione da parte dell’Ente della prossima scadenza del contrassegno, che non legittima il cittadino in caso di mancata comunicazione a non provvedere per tempo al rinnovo della stessa, ma che vuole essere un aiuto al rispetto della tempistica necessaria ad effettuare la richiesta al fine di non incappare in ricorsi burocratici.