“L’Europa a Reggio Emilia, l’Europa in Emilia Romagna” è il titolo dell’incontro che si svolgerà il 9 aprile 2014 alle 9:30 a Reggio Emilia, presso la Sala delle conferenze del Tecnopolo di Reggio Emilia (ex-officine Reggiane), con l’obiettivo di presentare le opportunità offerte dall’Europa nella regione e lanciare il dibattito sul futuro dell’Unione europea.
L’iniziativa, promossa dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea in collaborazione con i centri d’informazione dell’Unione europea EUROPE DIRECT Emilia (Reggio Emilia), Forlì, Modena e Emilia Romagna (Bologna), vedrà la partecipazione diretta della Commissione europea, accanto a rappresentanti delle autorità regionali e locali, del mondo universitario e della società civile. In particolare, insieme a Alessandro Giordani e Ewelina Jelenkowska-Lucà, rispettivamente Capo della Comunicazione e del Settore Stampa della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, interverranno Enrico Cocchi, Direttore alla programmazione e alle relazioni europee della Regione Emilia-Romagna e Sandro Gozi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle Politiche europee. L’incontro sarà coordinato dal giornalista di Telereggio Mattia Mariani.
In un momento particolare come questo la Commissione europea vuole andare al di là della tradizionale promozione dell’Europa “che c’è”: l’obiettivo è stimolare il dibattito su quale tipo di Europa vogliamo, consapevoli che non coincide necessariamente con l’attuale Unione europea.
A Reggio Emilia sarà inoltre illustrata la nuova programmazione finanziaria 2014-2020 e i servizi offerti dai centri EUROPE DIRECT dell’Emilia Romagna.
Il contesto
L’Europa sul territorio: i centri d’informazione EUROPE DIRECT
Nel 2013, in occasione dell’Anno europeo dei cittadini, è stata rinnovata la rete dei centri d’informazione “EUROPE DIRECT” in tutti i 28 Stati membri dell’Unione europea. La nuova generazione di centri conta oggi 50 punti distribuiti capillarmente su tutto il territorio italiano e nell’Unione europea. Grazie a tale rete – nonché alle reti tematiche – le istituzioni europee portano concretamente l’Europa vicino ai cittadini e alle imprese, coinvolgendoli direttamente nelle opportunità e nelle sfide per il futuro dell’Unione.
La Commissione europea vuole promuovere e lanciare questi centri per dare la possibilità a cittadini, ONG, imprenditori e amministratori di ottenere informazioni precise e tempestive sulle opportunità offerte dall’Ue nei loro territori.
In Emilia Romagna sono presenti quattro centri EUROPE DIRECT, a Reggio Emilia, Bologna, Forlì e Modena.
Europa intorno a me
“Europa intorno a me!” (http://www.europaintornoame.eu/) è un portale internet e un’applicazione (disponibile per sistemi Android e iOS) che permette di geolocalizzare i servizi, i centri d’informazione e gli eventi riguardanti l’Unione europea. Il progetto è promosso dalle reti di informazione e assistenza dell’Ue ed è frutto della collaborazione tra i punti locali/nazionali, che provvedono a un costante e tempestivo aggiornamento delle informazioni di loro pertinenza.