Le aziende Tper e Fer vogliono esprimere la loro più sentita vicinanza e partecipazione al dolore della famiglia del ragazzo deceduto questa mattina mentre attraversava i binari della linea ferroviaria Bologna-Vignola al momento del passaggio del treno regionale 11440.
L’incidente è avvenuto al passaggio a livello 10 della linea, sito nei pressi della stazione ferroviaria di Crespellano. Il convoglio, un elettrotreno ETR 350 partito da Vignola alle 6.46, era in transito in direzione Bologna con numerosi passeggeri a bordo, come ogni mattina. Al momento del tragico fatto, le barriere del passaggio a livello erano regolarmente chiuse.
In seguito all’incidente, per permettere i lavori delle Autorità inquirenti intervenute, la circolazione dei treni è stata interrotta all’altezza di Crespellano.
Il successivo treno regionale 11442 Vignola-Bologna delle 7.48 è stato sostituito da un servizio di bus; in direzione opposta, il treno 11451 in partenza da Bologna alle 8.16 è stato sostituito da un servizio di bus fino alla stazione di Bazzano, da cui i passeggeri hanno potuto proseguire in treno verso Vignola.
Anche le successive corse del mattino, fino alle 10, orario di inizio dello sciopero nazionale di oggi, sono state operate con spole di treni tra Vignola e Bazzano, di bus per il tratto intermedio tra Bazzano e Via Lunga, e di nuovo con treni tra Via Lunga e Bologna.
Sulla Bologna-Vignola fino al tragico fatto di oggi, mai si erano verificati incidenti mortali da quando la ferrovia è stata riaperta al servizio, oltre dieci anni fa.
I vertici aziendali e le maestranze delle due aziende, costernati e commossi, esprimono le loro più sentite condoglianze alla famiglia del giovane.