Il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia sposa ed importa il progetto “Ragazze digitali” promosso dall’European Womens Management Development – EWMD, un’associazione europea per la formazione manageriale femminile, composta da manager e professioniste di Modena e Reggio Emilia.
L’iniziativa del progetto “Ragazze digitali” è rivolto alle studentesse del quarto anno delle scuole medie superiori ed è articolato in diverse attività, finalizzate a superare il divario digitale di genere, ritenuto un ostacolo per un ruolo attivo delle donne negli ambiti lavorativi legati alle nuove tecnologie, ai servizi ed alle applicazioni informatiche. Dati alla mano, il gap è confermato dalla percentuale femminile ancora scarsamente coinvolta in questo campo, nonostante l’informatica sia impiegata in qualsiasi settore e ambito e tutte le ragazze potrebbero trovare uno spazio lavorativo adeguato alle proprie inclinazioni.
La prima attività in programma, promossa dalla delegazione reggiana della EWMD, è il convegno “Ragazze digitali, per un futuro smart al femminile” che si terrà venerdì 22 novembre 2013 alle ore 9.30 presso l’Aula Magna del Complesso universitario Palazzo Dossetti (viale Allegri, 9) a Reggio Emilia. All’appuntamento interverranno Flavia Marzano, docente di Tecnologia per l’Amministrazione Digitale dell’Università La Sapienza di Roma, Maria Sangiuliano, project manager per politiche di genere dell’European Centre for Woman and Technology e Michele Colajanni, direttore del Centro di Ricerca sulla Sicurezza – CRIS dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Per l’occasione porteranno, poi, le loro testimonianze sull’accesso femminile alle tecnologie e nelle imprese ICT alcune affermate protagoniste: le ingegneri spaziali impegnate nel progetto del lanciatore Vega, Marianna Ferrigno, Inclusion & Diversity Leader di CISCO; Sara Casolari, ingegnera e giocatrice di volley; Angela Creta, responsabile della comunicazione nell’ambito della Regione Lazio e Ilaria Brighenti ingegnera in Doxee Academy.
L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, nell’ambito del progetto “Ragazze digitali”, avrà i compito di realizzare un campus estivo di quattro settimane, ideato dal corso di laurea di Ingegneria Informatica del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, per avvicinare gradualmente le ragazze alle nuove tecnologie e metodologie per la creazione di servizi digitali. Durante la frequenza sono previsti laboratori orientati alla multimedialità, alla sicurezza informatica e al software open. Tutte le ragazze potranno far emergere le loro inclinazioni verso la tecnologia, ma soprattutto impareranno a sfruttare la tecnologia per realizzare le proprie inclinazioni.
Nei mesi precedenti, la delegazione dell’EWMD organizzerà un ciclo di incontri per le scuole superiori delle provincie e di Modena e Reggio Emilia per sensibilizzare le ragazze alle prospettive di carriera nei settori legati all’informatica e promuovere l’attività di formazione della Summer School universitaria. Durante gli incontri esperte di politiche di genere parleranno con le ragazze sugli stereotipi che inconsapevolmente condizionano la scelta del percorso di studi universitari. Interverranno come relatrici donne protagoniste dell’innovazione per fornire modelli di ruolo femminili diversi da quelli che la società quotidianamente veicola.
L’iniziativa è patrocinata dai Comuni e dalle Province di Modena e Reggio Emilia e dall’Assessorato alle Pari Opportunità della Regione Emilia Romagna, con il supporto delle aziende del settore informatico Doxee, Konvergence, Barvare, VEM e CISCO.
Tutte le informazioni e aggiornamenti sui programmi saranno reperibili sul sito: http://www.ragazzedigitali.it