Giovedì 21 novembre, alle 21, tornano al Cinema Teatro Italia di Soliera Gli Omini, con uno spettacolo, “Capolino”, che prevede il coinvolgemento diretto del pubblico. Per una settimana gli attori-autori della compagnia toscana hanno tenuto un laboratorio teatrale propedeutico allo spettacolo che ha visto protagonisti alcuni giovani del territorio, di età compresa fra i 17 e i 30 anni. Questi ultimi sono stati intervistati, hanno improvvisato sul palco e sono entrati a far parte di un meccanismo drammaturgico, i cui esiti si scopriranno solo nel corso della serata.
Lo spettacolo propone uno sguardo inedito sulla famiglia. Sul trascorrere di un’ora all’interno di una famiglia allargata al cui centro stanno i figli: giovani confusi. Due di loro fanno muovere il tutto: uno parte domani e uno è chiuso in bagno, da giorni. L’ora rappresentata è quella della festa per il figlio che parte. E il figlio che parte sarà appunto uno dei ragazzi che Gli Omini hanno incontrato nei laboratori, così come gli amici che interverranno alla sua festa, ignari del problema che grava sulla famiglia.
“Per non rappresentare un’idea generica e quindi falsa della gioventù di oggi”, spiega la nota della compagnia, “le scene che li riguardano non sono mai fisse, assumono ogni volta modi, maniere e parole diverse, a seconda dei giovani che capita di incontrare. I ragazzi conosciuti finora non hanno ispirato solo le loro scene però, hanno influenzato anche la struttura, i temi e l’andamento dell’intero spettacolo.”
Le formule di abbonamento alla stagione teatrale sono due: 50 euro per sei spettacoli, 95 per 9 spettacoli (compresi i tre al Teatro Storchi di Modena).
La biglietteria presso il Nuovo Cinema Teatro Italia, in via Garibaldi 80, è aperta, a partire dalle ore 20, tutti i giorni di proiezione e di spettacolo
Per informazioni: 059.568580 / 059.859665 / 347.3369820 – cinemateatroitalia@gmail.com