Le biblioteche comunali della Provincia di Reggio Emilia, che aderiscono da tempo al portale MediaLibraryOnLine, un sistema che permette, tramite iscrizione gratuita, l’accesso a innumerevoli contenuti digitali (quotidiani, musica, documenti, video, banche dati…), possono contare da ora sulla possibilità di accedere ad oltre quattromila titoli di ebook per i propri utenti.
Grazie infatti alla sperimentazione attivata tra biblioteche aderenti al sistema MLOL e alla condivisione on line del patrimonio digitale si estende la possibilità di scaricare e leggere libri, novità editoriali e nuovi classici con pochi semplici passaggi dal proprio pc al proprio tablet o ereader.
Il prestito interbibliotecario digitale permette la circolazione e lo scambio di e-book fra tutte le biblioteche sul territorio italiano: ciascuna biblioteca o sistema bibliotecario mette a disposizione la propria collezione di e-book per tutte le altre biblioteche che aderiscono al servizio.
Per accedere basta richiedere gratuitamente l’iscrizione alla biblioteca del proprio comune di appartenenza.
In molte biblioteche del territorio, inoltre, è possibile trovare e-reader e tablet a disposizione per la consultazione o il prestito, consentendo così la sperimentazione diretta delle procedura e imparando il nuovo piacere di leggere sui supporti digitali.
“I servizi bibliotecari – afferma l’assessore provinciale alla cultura Mirko Tutino – sono una eccellenza del nostro territorio e da qualche anno si sta lavorando insieme per potenziare la capacità di accesso al mondo digitale attraverso l’acquisto di attrezzatura e attraverso l’adesione a progetti orientati all’implementazione dei contenuti a disposizione degli utenti. Il mondo progredisce e anche le nostre biblioteche reggiane sanno essere uno specchio di questa realtà multiforme. Per questo è importante tutelarne il ruolo sociale e culturale che svolgono sul territorio”.
Prestito Interbibliotecario Digitale
Il prestito interbibliotecario digitale è un nuovo servizio che ti permette di accedere ad una collezione molto più ampia prendendo in prestito da altri sistemi bibliotecari titoli di e-book che la tua biblioteca non ha ancora acquistato.
Il servizio – una esclusiva di MLOL – nasce da un accordo tra MLOL, bibliotecari ed editori per sperimentare un modo più efficiente di far circolare gli ebook tra le biblioteche italiane. Si tratta di una sperimentazione estremamente innovativa che non ha eguali in altri paesi del mondo.
Il servizio prevede una sperimentazione della durata di 6 mesi – dal 30 ottobre 2013 al 30 aprile 2014 – al termine della quale si valuteranno con biblioteche ed editori i risultati dell’iniziativa e l’opportunità di trasformarla in un servizio permanente che possa coinvolgere tutte le biblioteche aderenti.
Il prestito interbibliotecario digitale permette la circolazione e lo scambio di e-book fra tutte le biblioteche sul territorio italiano: ciascuna biblioteca o sistema bibliotecario mette a disposizione la propria collezione di e-book per tutte le altre biblioteche che aderiscono al servizio.
Il prestito interbibliotecario ha la normale durata di 14 giorni, al termine dei quali l’e-book tornerà automaticamente alla tua biblioteca senza che tu debba fare nulla. Gli utenti reggiani possono prendere a prestito fino a due ebook per volta.
Per info: http://biblioteche.provincia.re.it – http://re.medialibrary.it