Agia (Associazione giovani imprenditori agricoli della Cia) di Reggio Emilia ha messo in cantiere per la seconda volta un corso, rivolto ai giovani che operano in agricoltura, su temi di particolare interesse per gli stessi, volendo nel contempo far loro conoscere la vita organizzativa dell’Associazione, dar loro un’occasione di aggregazione e di discussione.
Sono quattro le serate previste, le prime due incentrate sul credito in agricoltura, un tema chiave nello sviluppo di un’impresa, particolarmente sentito dai giovani. Questi, quando hanno gli strumenti necessari per partire, danno un apporto fondamentale al settore in termini di performance imprenditoriali. Le loro aziende, infatti, fanno le cose in grande: moltiplicano la superficie agricola aziendale fino a quattro volte rispetto alla media nazionale, passando dai 7,9 ettari ai 38,2 ettari delle imprese giovani, e riescono a realizzare più fatturato delle imprese guidate dai colleghi ‘senior’. Però incontrano difficoltà maggiori ad accedere al credito, mentre ne hanno maggiore necessità, essendo naturalmente più propensi ad investire.
La serata di mercoledì 20 novembre (ore 20.30 sede Cia in Viale Trento Trieste 14 a Reggio) vedrà la partecipazione del vice presidente provinciale dell’Organizzazione Lorenzo Catellani, di Mauro Vicini esperto di credito della Cia Emilia-Romagna, di un funzionario Unicredit e di Antonio Senza responsabile per il credito della Cia reggiana. Lunedì 25 novembre (stessa ora e sede) si prosegue a sviscerare il tema creditizio con Antenore Cervi, vice presidente Agrifidi Reggio E., ancora con un funzionario Unicredit ed Antonio Senza.