Una tavola rotonda sulla violenza alle donne, l’esibizione della cantante Anita Lo Conte, che eseguirà il brano ‘Donne’ di Mia Martini, e la premiazione, accompagnata dall’esibizione, della vincitrice del concorso ‘Una voce per dire basta’ che interpreterà “Non è l’amore” il brano scritto dalla cantautrice Morgana Montermini in onore ed i memoria di Giulia Galiotto, giovane Sassolese uccisa dal marito.
E’ un programma destinato a suscitare tanta emozione e riflessione quello dell’evento organizzato dal Comune di Sassuolo, con la collaborazione dell’Associazioni Anima sonora ed ‘il coraggio di cambiare’ domenica 24 novembre, a Villa Giacobazzi, a Sassuolo, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
Apertura alle ore 20,30 con la tavola rotonda alla presenza dell’Assessore alle pari opportunità del Comune di Sassuolo Claudia Severi, nella quale si confronteranno con le proprie testimonianze di vita e professionali, l’attore teatrale, televisivo, nonché docente di scrittura creativa all’Università di Salerno, la cantautrice Morgana Montermini, l’autrice del libro ‘Per non dargliela vinta’ e madre di Giulia Gagliotto, Giovanna Ferrari, il neuropsichiatra Luciano Casolari ed il medico scrittore Enrico Monti.
“Anche quest’anno, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, la città di Sassuolo si distingue proponendo un evento originale, emozionante e coinvolgente – ha affermato l’Assessore alle pari opportunità Claudia Severi.
E’ un evento legato certo ad una data simbolica, quella del 25 novembre, ma vuole essere testimonianza di una battaglia contro la violenza sulle donne che non ha limiti temporali, e che è diventata in questi anni una costante nell’azione del governo della città. L’appuntamento di domenica unisce idealmente i momenti più significativi dell’anno dedicati alle donne, come l’8 marzo, l’ottobre rosa, e appunto la giornata mondiale contro la violenza del 25 novembre, ma testimonia l’impegno di un’intera comunità come quella Sassolese, colpita così direttamente e profondamente dall’omicidio di Giulia, che si ribella e dice no alla violenza e che lavora quotidianamente, grazie alla sua efficiente rete distrettuale, nel supporto alle vittime. Purtroppo anche questo 25 novembre, segna un altro tragico bilancio di fatti di cronaca che vedono come vittime donne e madri di famiglia.
L’azione della rete distrettuale di assistenza ed il protocollo d’intesa per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni di violenza contro le donne, sottoscritto dai comuni del distretto e montani, forze dell’ordine tre anni fa, continua a dare risultati importanti, ma credo che la sensibilizzazione sul problema, intesa come diffusione della cultura del rispetto, sia fondamentale. Iniziative come quella presentata oggi vanno esattamente in questa direzione”
“Giunge al termine, dopo un lungo ed impegnativo lavoro, e con una serata speciale, il concorso per voci femminili che abbiamo presentato lo scorso mese di maggio, e che ha visto la partecipazione di tante voci, tutte di altissima qualità – ha affermato la cantautrice Morgana Montermini, Direttore artistico del concorso e presidente, insieme ad Enzo de Caro, della giuria di qualità che ha selezionato la vincitrice del concorso.
E’ stata una grande emozione ascoltare tante voci e lavorare in questi mesi per scegliere colei che avrebbe interpretato il brano in memoria della cara Giulia, la cui figura rimane per tutti noi simbolo di un amore forte e puro capace davvero di vincere e superare la violenza e la morte. Il brano che ho scritto e che verrà interpretato dalla vincitrice del concorso rappresenta per me l’affermazione di questo amore, di cui Giulia è stata esempio.
Oltre all’Amministrazione comunale, alle associazioni coinvolte, ed agli sponsor che hanno sostenuto la realizzazione dell’evento nello splendido contesto di villa Giacobazzi, un ringraziamento particolare va all’amico Enzo De Caro, che ha confermato il suo impegno personale a favore di chi è vittima del disagio e della violenza, e ha dimostrato la sua grande umanità e ed il suo grande cuore, lavrando con me in questi mesi e partecipando all’evento conclusivo di domenica a titolo totalmente gratuito”.