Coopyright-CooperativaE’ stata presentata questa mattina, davanti a circa centocinquanta ragazzi delle scuole superiori bolognesi, la settima edizione di Coopyright – Inventa una cooperativa, il concorso di idee promosso da Legacoop Bologna e Confcooperative Bologna, con la collaborazione del Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l’Economia sociale e Irecoop, rivolto agli studenti delle scuole superiori della provincia di Bologna.

Coopyright, realizzato grazie al contributo, fra gli altri, della Camera di Commercio di Bologna, Emil Banca, Coop Adriatica e Librerie.coop, ha l’obiettivo di avvicinare la scuola al mondo della cooperazione, facendo conoscere ai ragazzi la storia e i principi della cooperazione e sfidandoli a inventare una cooperativa, con tanto di business plan e campagna di lancio della propria impresa cooperativa.

La valenza culturale del progetto per la comunità scolastica è stata riconosciuta dall’Ufficio Scolastico Regionale, che ha rinnovato la concessione del proprio patrocinio. Un motivo che sprona gli enti promotori ad andare avanti, continuando ad investire sui giovani e sulla scuola.

«Coopyright è un progetto davvero importante per noi perché ci mette in connessione diretta con i giovani, la risorsa più grande che abbiamo – dichiara Ethel Frasinetti, Direttore generale di Legacoop Bologna – Dalle loro idee nasce la cooperazione del futuro e noi ce la stiamo mettendo tutta per accompagnare questo processo di rinnovamento, stimolando i ragazzi, sostenendo la creazione di start up innovative e diffondendo i valori universali del movimento cooperativo».

«Coopyright è diventato negli anni un appuntamento importante per le scuole bolognesi e per la cooperazione– afferma Lanfranco Massari, Presidente di Federcultura-Confcooperative – Il nostro impegno sta nei numeri: sette edizioni, 850 ragazzi tra i 17 e i 18 anni coinvolti. In questi anni c’è stato il coinvolgimento di oltre il 60% degli istituti superiori di Bologna, segno che il concorso è radicato e apprezzato. Coopyright per noi rappresenta un patrimonio che non va disperso».

Le regole del concorso

Premi da 1.000 euro alle migliori idee. I progetti selezionati potranno accedere al concorso regionale della Rete regionale Bellacoopia.

Il concorso assegna complessivamente premi per 8.500 euro. Il primo premio sarà assegnato alla classe che presenterà la migliore idea di impresa cooperativa.

Nell’edizione 2013-2014 gareggeranno i ragazzi di sei istituti: la 4°B AFM dell’ Istituto Tecnico Commerciale Statale Gaetano Salvemini di Casalecchio di Reno, la 4°C del liceo di Scienze Sociali Lura Bassi di Bologna, la 4°AE del Liceo scientifico Leonardo Da Vinci di Casalecchio Di Reno, la 2° G del Liceo classico Minghetti di Bologna, la 4° H del Liceo Scientifico E. FERMI di Bologna, la 4°E dell’Isart Liceo Artistico di Bologna.

 

 

 

Per la realizzazione della loro idea di impresa cooperativa, i ragazzi saranno assistiti da “cooperative-tutor” che metteranno a disposizione strutture e personale per seguirli nel corso di tutto l’anno scolastico. Le coop tutor di questa edizione sono: Solco Insieme, Cadiai, Camst, Coop Costruzioni, Kitchen, La Rupe, Manutencoop, Saca, Tecnicoop e Voli Group.

 

A tutti i progetti in gara verrà riconosciuto un premio di 1.000 euro, se risponderanno ai requisiti minimi previsti dal regolamento, al quale si aggiungeranno altri 1.000 euro per l’idea imprenditoriale più innovativa e un premio ulteriore di 1.000 euro per l’idea imprenditoriale con maggiore ricaduta sociale per il territorio. Inoltre la giuria assegnerà una menzione speciale con un premio ulteriore di 500 euro ad uno dei progetti in gara. Complessivamente saranno assegnati premi destinati alle scuole per 8.500 euro.

 

Coopyright è parte della Rete regionale Bellacoopia, che promuove iniziative analoghe in tutte le province dell’Emilia-Romagna: i migliori progetti in termini di sostenibilità e responsabilità sociale presentati dagli alunni dei sei Istituti in gara, potranno concorrere ad ulteriori premi a livello regionale messi in palio dalla Rete Bellacoopia.

 

Per maggiori informazioni www.coopyright.it