monumento-caduti-fioranoIl Bla e Archimedia organizzano l’apertura mensile dell’Archivio storico del Comune di Fiorano Modenese, alle ore 16.30, con ingresso gratuito, sul tema: “Parole di guerra… La Grande guerra 1915-1918 tra le carte dell’archivio storico comunale. Il pomeriggio si apre con la presentazione dell’archivio e prosegue con la presentazione di una selezione documentaria.

L’iniziativa è aperta a tutti e si rivolge in particolare a chiunque sia interessato o semplicemente incuriosito dalle ‘antiche carte’ del Comune legate alla storia della prima Guerra Mondiale.

Fiorano ha diverse pagine da raccontare sul periodo della prima guerra mondiale, alla quale pagò un alto tributo di 80 giovani vite; ma accolse anche i soldati, in particolare dopo la ritirata di Caporetto, fra cui Marinetti, il fondatore del Futurismo. Ed è fioranese il giornalista Paolo Monelli che sulla prima guerra mondiale ha scritto alcune delle più belle pagine in ‘Scarpe al sole’.

C’è anche il capitolo del Santuario, perché alla Beata Vergine del Castello si rivolgevano i soldati e le loro famiglie, attaccando sulle maglie intime, in segno di devozione, una medaglietta della miracolosa immagine.

Sabato questo viaggio, che proseguirà nel 2014, inizia là dove sempre deve cominciare un cammino nella storia: dai documenti.

 

immagine:  monumento ai caduti che riporta l’elenco dei fioranesi morti nella prima guerra mondiale