Alexander-FiseiskyParte dal Settecento di Bach e arriva fino ai primi anni del Novecento il programma che l’organista russo Alexander Fiseisky proporrà nel concerto in programma lunedì 7 ottobre nella chiesa modenese di Sant’Agnese (piazzale Riccò). Il concerto, che inizia alle ore 21 ed è a ingresso libero, è nel cartellone del “Modena organ festival”, parte integrante della rassegna “ArmoniosaMente”, che propone fino alle fine di ottobre 11 concerti in sette chiese modenesi e due conferenze itineranti alla scoperta del centro storico di Modena nei dintorni delle chiese di Santa Maria Pomposa e Santa Maria delle Assi.

Fiseisky, originario di Mosca e considerato oggi uno degli organisti più famosi e apprezzati in Russia, eseguirà brani di Bach, Mendelssohn-Bartholdy, Franck, Odoyevsky e Vierne.

Il musicista, solista all’organo della Moscow State philarmonic society, ha tenuto concerti in più di trenta paesi in tutto il mondo. Nel 2000, in occasione del 250° della morte di Bach, ha suonato per quattro volte in Germania l’opera omnia per organo del compositore tedesco completa del Kantor. La sua discografia comprende più di quaranta incisioni.