Promozione per 28 Ispettori Ambientali Volontari Comunali. Gli esami orali si sono conclusi quest’oggi (13 luglio) presso la sede municipale di Formigine.
I nuovi volontari, opportunamente formati, andranno a svolgere un servizio di controllo e di difesa dell’ambiente, in modo aggiuntivo e collaborativo con le organizzazioni addette alla tutela dell’ambiente già attive sul territorio, come la Polizia Municipale e le Guardie Ecologiche Volontarie. Questi Ispettori saranno a tutti gli effetti degli agenti accertatori, ad esempio del corretto conferimento dei rifiuti, ma con competenza limitata alle precise attribuzioni indicate nel decreto sindacale di nomina.
“A nome di tutta l’Amministrazione comunale – afferma l’Assessore all’Ambiente Renza Bigliardi – esprimo i più sentiti complimenti a chi ha superato l’esame, consapevole che queste persone andranno a realizzare un progetto innovativo, collaborando con le organizzazione preposte, a favore di tutta la comunità, nella difesa ambientale, nella tutela del verde pubblico e nel contrasto al degrado urbano”.
Il progetto si è sviluppato dopo che il Consiglio comunale di Formigine, lo scorso 18 aprile, aveva approvato il regolamento per l’istituzione di una nuova figura di volontario nell’ambito del cosiddetto “Sistema integrato di tutela volontaria del territorio” che contraddistingue il Comune di Formigine.